Canzo

Un cippo per ricordare Gabriele Moreno Locatelli a 30 anni dalla morte

Redazione 2 Ottobre 2023

Attualità, Canzo

Tag: , ,

cippo moreno locatelli
CANZO – La comunità canzese si è stretta nel ricordo di Gabriele Moreno Locatelli, attivista e pacifista ucciso da un cecchino a Sarajevo nel 1993 durante la Guerra di Bosnia. In occasione del trentennale della morte del proprio concittadino l’amministrazione comunale ha posizionato ed inaugurato un cippo in ricordo di Locatelli, presso il ponte vicino alla via a lui intitolata.

cippo moreno locatelli
Partecipato il momento, avvenuto ieri, domenica, alle 17: tanti i canzesi presenti insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giulio Nava, e ad altri sindaci dei territori limitrofi.

cippo moreno locatelli
“Per molti di noi è stato un amico, un compagno di scuola. Per me è stato un compagno di oratorio – ha ricordato Nava – un ragazzo con il quale sicuramente molti di noi hanno condiviso momenti felici della giovinezza. Ha lasciato un segno profondo del suo passaggio all’interno della nostra comunità. Qual è l’insegnamento che ci ha lasciato? Amare il prossimo e i nostri fratelli: non essere indifferenti. Non c’è cosa più grande che perdere la vita per un nostro fratello. Figuriamoci se questo nostro fratello è uno sconosciuto o addirittura un nemico. Ognuno di noi deve prendere esempio e fare la propria parte”.

Al momento hanno preso parte anche gli Alpini di Canzo.

cippo moreno locatelli