Erba

Un album di figurine per raccontare la storia di Erba, l’iniziativa

Caterina Franci 16 Novembre 2020

Attualità, Erba

Giuseppe Croci

 

ERBA – La storia di Erba a portata dei più piccoli grazie all’iniziativa promossa dall’erbese Giuseppe Croci in collaborazione con l’Associazione delle vie di Erba e gli ex alunni dell’Istituto San Vincenzo. 

Da domani, martedì 17 novembre, nelle librerie ed edicole della città sarà infatti disponibile il nuovissimo album di figurine ‘Erba passato e presente’ che racconta la storia della città in maniera originale, semplice e divertente

“All’interno dell’album si trovano tanti aneddoti sulla città – ha spiegato Croci – per esempio si parla dell’aeroporto che non tutti sanno esisteva un tempo, dell’ippodromo e anche della piccola Expo ospitata nel 1904. Verrà poi raccontata la storia dello stemma della città e descritta la sua parte medievale, oggi ancora ben conservata, da Villincino a Sant’Eufemia, simbolo di Erba. Il tutto in modo immediato e simpatico, pensato proprio per i più piccoli”. Non mancheranno le poesie in dialetto di Marinetta Nava Molteni e Rosanna Pirovano.

Completano l’album 70 figurine che ritraggono Erba agli inizi del ‘900, eco delle cartoline create sempre da Croci nei mesi scorsi (leggi qui).

Le figurine saranno disponibili da domani in pacchetto completo con l’album presso diversi punti vendita in città: le libreria Colombre, Erba Libri, di Via Volta e i bar edicole Conti, The Bridge Cafè, Moris Crosina, Cartoleria Edicola Fantasia, Edicola Roger, Cartoleria Ratti ed edicola Stefania. 500 gli album stampati per un totale di 35 mila figurine.

L’offerta minima – ha spiegato Croci – è di 10 euro, il ricavato verrà donato in beneficenza alle associazioni che mi hanno supportato in questa iniziativa che a loro volta realizzeranno altre sorprese per i bimbi erbesi”.

Per i piccoli (ma non solo) durante il lockdown Giuseppe Croci aveva già ideato il fortunato Gioco dell’Oca per scoprire, giocando, le bellezze e la storia della città.