Erba

Erba, ‘Cartoline del passato’ per aiutare l’Associazione Ancora

Caterina Franci 25 Giugno 2019

Attualità, Erba

Giuseppe Croci con la commerciante e consigliere comunale Luisella Ciceri

 

ERBA – 26 differenti cartoline di Erba nel passato per un totale di 20 mila fotografie offerte dai negozianti e 26 stupendi cartelloni con oltre 100 ingrandimenti da poter vedere nei negozi erbesi aderenti all’iniziativa. Il progetto si intitola ‘Erba: cartoline del passato’ e dal 15 giugno scorso sta impegnando  tantissimi erbesi in una vera e propria ‘caccia’ per portare a termine la propria collezione di cartoline che ritraggono Erba di un tempo.

L’idea è nata grazie a Giuseppe Croci, ingegnere e ideatore del gioco “Erba tra passato e presente” che la scorsa estate aveva letteralmente conquistato la città. Il progetto si è poi legato all’Associazione Ancora che con entusiasmo ha accettato: “Ci è sembrata un’idea bellissima anche per ringraziare e ricambiare i tanti commercianti che ogni anno ci danno una mano con le loro offerte – hanno fatto sapere dall’Associazione – queste cartoline sono bellissime, riportano per un attimo all’Erba di un tempo”.

Sulla pagina facebook dell’Associazione Ancora si possono avere ulteriori informazioni su dove trovare i singoli pezzi della collezione (i negozi rivenditori sono ‘contrassegnati’ con i cartelloni creati con le cartoline dal passato). Ci sarà tempo fino al 29 giugno per completarla. “La cartolina n. 1 verrà distribuita mercoledì sera, 26 giugno, durante la serata estiva dedicata alle associazioni – hanno spiegato i volontari di Ancora – il nostro banchetto sarà di fronte alla cartolibreria Ratti di Corso XXV Aprile, li potrete trovare la prima cartolina, gentilmente omaggiata da Giuseppe Croci, Babbo Natale e Cartoleria Ratti, e acquistarla in cambio di una piccola offerta. Tutte le altre si trovano invece nei negozi aderenti: facendo un acquisto lì riceverete in omaggio una cartolina”.

Tutti i cartelloni composti daranno quindi vita alla mostra itinerante ‘Erba: cartoline del passato” che sarà allestita sempre in centro città in occasione dei mercoledì estivi, il prossimo 10 luglio. 

Nel frattempo, i più curiosi potranno sbizzarrirsi col quiz estivo online, cercando di indovinare i luoghi ritratti nelle cartoline.