Erba

“Erba tra passato e presente”, il quiz dell’estate è un successo

Caterina Franci 22 Agosto 2018

Attualità, Erba

Giuseppe Croci

ERBA – “Erba tra passato è presente”. E’ il nome del simpatico questionario lanciato dall’erbese Giuseppe Croci, di professione ingegnere, e che sta riscuotendo un grande (e inaspettato) successo. Un test di undici domande che sfida gli erbesi (ma non solo!) a riconoscere alcuni luoghi della città, come vie, chiese, case. Come? Attraverso una serie di fotografie d’epoca.

L’idea, come ci ha spiegato Croci (che alle scorse amministrative era candidato nella lista Erba Primaditutto a sostegno di Claudio Ghislanzoni, ndr), nasce per caso: “Poco prima di Ferragosto sul mio profilo facebook avevo iniziato a condividere delle foto di Erba tra presente e passato. Ho visto che in tanti hanno apprezzato e ricondiviso così ho pensato: perchè non fare un questionario per testare la conoscenza degli erbesi della loro città? Così ho scelto una decina di luoghi più o meno significativi di Erba, sono andato a recuperare le vecchie fotografie, un po’ da internet e un po’ dal libro “Erba” di  Alessandro Campanini e Angelo Marelli. Poco più di un’ora utilizzando un semplice modulo di Google Drive e ho messo online il questionario, era il 13 agosto. Ho invitato gli erbesi a farlo tramite facebook, e devo dire che hanno risposto in tantissimi, non credevo neanche io!”.

Una domanda del test inventato da Giuseppe Croci

 

Sono già oltre 600 le persone infatti che hanno deciso di mettersi in gioco e sfidare la propria conoscenza di Erba. Pochi giorni fa Croci ha lanciato un secondo test, un po’ più lungo e impegnativo del primo: “Sono in totale quindici domande, ho scelto luoghi un po’ più ‘nascosti’ e complicati da riconoscere, soprattutto nelle vecchie foto”.

Il secondo questionario “Erba tra passato e presente” è online dal 19 settembre e sono già più di 300 le persone che hanno provato a farlo. “Ho già qualche dato alla mano – ha fatto sapere Croci – solo il 10% dei partecipanti fino ad ora ha risposto giusto a tutte le domande”.

A poco meno di un mese dalla fine dell’estate Croci pensa già a cosa proporre agli erbesi per i mesi autunnali e per Natale: “Ho già qualche idea, restate sintonizzati!” ha concluso.

E voi, conoscete Erba? Mettetevi alla prova con il questionario dell’estate! Di seguito i link:

Erba tra passato e presente
Erba tra passato e presente2