Inverigo, Lurago d'Erba

“Tre colpi alla ‘ndrangheta”, a ottobre rassegna contro le mafie

Admin Altreforme 25 Settembre 2015

Attualità, Inverigo, Lurago d'Erba

Tag: , , , , ,

no mafiaLURAGO / INVERIGO – “Tre colpi alla ‘ndrangheta” è il titolo della Rassegna contro le mafie organizzata per ottobre dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” in collaborazione con  le Biblioteche comunali di Arosio, Inverigo e Lurago d’Erba.

Tre incontri per capire come le mafie colpiscono le comunità e i territori attraverso la proiezione di un film, la presentazione di un libro e l’incontro con una protagonista della lotta alle mafie.
Si parte il 6 ottobre, martedì, con la proiezione del film “La terra dei Santi”, presso l’auditorium di Arosio, con la presenza del regista Fernando Muraca e della scrittrice Angela Iantosca. Il film narra le vicende umane di due donne, un giudice e la madre di due ragazzi che hanno rapporti con la ‘ndrangheta.
Il secondo appuntamento è per martedì 13 ottobre, dedicato alla presentazione del libro “La Regola, giorno per giorno la ‘ndrangheta in Lombardia”, presso la biblioteca di Inverigo, con la presenza dell’autore Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera. Il libro tratta della presenza della ‘ndrangheta nella nostra regione.
Il terzo ed ultimo momento della rassegna sarà l’incontro pubblico con la senatrice Lucrezia Ricchiuti, componente della Commissione parlamentare Antimafie; l’appuntamento è per la serata di lunedì 19 ottobre presso la sala consigliare di Lurago d’Erba. L’incontro con la sen. Ricchiuti avrà come tema le dinamiche legate alla presenza delle mafie nel Nord Italia.

La Rassegna ha lo scopo di sensibilizzare le persone sulla pericolosità delle infiltrazioni mafiose nella vita di tutti i giorni. L’impatto delle mafie sulle comunità e sui territori è conclamato. Le mafie modificano e condizionano, in negativo, la società in cui si insediano. In particolare occorre tener conto dei rapporti con cui le organizzazioni mafiose, e nello specifico la ‘ndrangheta calabrese, condizionano le donne, le comunità, la politica, l’economia e i territori. Il fenomeno mafioso, da anni, non è solo limitato al Sud, ma da ormai decenni è presente anche al Nord, in particolare in Lombardia e in Brianza. Esemplare il caso della Perego Strade, florida impresa brianzola infiltrata nel 2008 dalla ‘ndrangheta calabrese.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.circoloambiente.org.