Tessere Sanitarie senza microchip, le indicazioni per i centri di raccolta

Miryam Colombo 2 Settembre 2022

Attualità

Tag: , ,

ERBESE – Risale agli ultimi giorni la comunicazione di Regione Lombardia riguardo al fatto che in queste settimane le Tessere Sanitarie (Ts-Cns) emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbero essere distribuite ai cittadini in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali elettronici necessari per la loro produzione.

Date queste premesse, Service 24, la società che si occupa della gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana nei comuni dell’erbese, ha emesso alcune indicazioni in merito all’accesso ai centri raccolta.

“Service 24 Ambiente consiglia quindi ai cittadini di conservare la Tessera Sanitaria in scadenza e di continuare a utilizzarla per accedere ai centri di raccolta – hanno precisato con una nota -. Qualora questa non fosse più disponibile, l’ingresso sarà comunque garantito grazie all’aiuto del personale di servizio presente nei centri che, una volta verificata la validità della nuova tessera, garantirà all’utente il regolare accesso”.

Il gestore ha quindi riportato quanto comunicato da Regione: “Se vuoi continuare ad utilizzare la vecchia Cns per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, conservala, ma ricordati che prima della scadenza devi estendere la durata del certificato di autenticazione fino al 31 dicembre 2023, attraverso un software che verrà pubblicato sul portale del Sistema Tessera Sanitaria gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (QUI il link). Per estendere la validità è fondamentale essere in possesso del codice Pin”.