Canzo

Terz’Alpe in affitto per rilanciare il turismo sul territorio

Admin Altreforme 12 Novembre 2015

Attualità, Canzo

Tag: , ,

canzo_terzalpeCANZO – Valorizzare la produzione lattiero-casearia tradizionale e sviluppare un’attività agri-turistica e di educazione ambientale. Questi gli obiettivi che Ersaf e Regione Lombardia vorrebbero raggiungere attraverso la concessione di uso dell’alpeggio in località Terz’Alpe.

Posto a circa 800 metri di quota, l’alpeggio interessa una superficie complessiva di  poco meno di 8 ettari; il carico ottimale previsto in relazione alle risorse pascolive disponibili è di 9 UBA, come specificato nel bando di gara.

Essendo la zona ricca di attrattive, posta sotto i Corni di Canzo, tra la Riserva naturale Malascarpa e l’eremo di San Miro al Monte, uno degli obiettivi fondamentali posti da Regione Lombardia è quello di rilanciare il turismo e l’educazione ambientale, anche vista la presenza dei un sentiero ecologico e la presenza dell’attrezzato e caratteristico percorso de “Lo spirito del bosco”, attraverso cui raggiungere al Prim’Alpe lo spazio museale, il sentiero botanico e il percorso di orientering.

Tra gli obiettivi elencati dal Consiglio di Amministrazione ERSAF e sui quali verranno valutate le domande di concessione, vi sono la monticazione integrata di bovini e ovi-caprini da latte possibilmente di razze oggetto di tutela; il mantenimento e sviluppo delle produzioni lattiero-casearie tradizionali; lo sviluppo di attività agri-turistiche e di educazione ambientale, anche in collaborazione e sinergia con il Centro di Educazione ambientale di Prim’Alpe e con le realtà associative territoriali; l’apertura continuativa della struttura agrituristica oltre il periodo aprile ottobre; la valorizzazione dell’imprenditoria giovanile. Destinazione d’uso del fabbricato principale sarà quella di agriturismo, con cucina, sale da pranzo, servizi e alloggi per il pernottamento. Nel medesimo fabbricato sarà pure presente il locale per la lavorazione del latte e la stagionatura. Adiacente all’agriturismo, la stalla e il fienile.

La durata della concessione è di sei anni, rinnovabili per uguale periodo. La base economica di riferimento è di 15.000 euro, con la presentazione di un progetto di gestione. La scadenza delle domande è il 31 dicembre 2015.

Tutte le informazioni e il bando di gara sono reperibili a questo link: http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/bandi/bandi_dettaglio.aspx?ID=2968.