Tavernerio

Tavernerio: viaggio di sapori dalla Calabria alla Grecia con lo Street Food

Caterina Franci 22 Aprile 2018

Attualità, Tavernerio

TAVERNERIO – Weekend all’insegna del cibo e del divertimento al Parco della Casarga di Tavernerio, cornice dello Street Food. I trucks con le diverse prelibatezze provenienti da tutto il mondo sono stati allestiti venerdì e fino a questa sera, domenica, animeranno il paese.

Complice il bel tempo in tanti hanno approfittato dell’occasione e gli standisti sono soddisfatti. “La nostra missione è quella di portare il nostro prodotto calabrese al Nord – hanno fatto sapere gli standisti calabresi – un progetto di comunicazione per la nostra Terra che abbiamo lasciato trent’anni fa. Portiamo in giro per l’Italia il suino nero di Calabria, che è una razza autoctona. Abbiamo messo insieme i nostri sapori e abbiamo creato il calabriotto, un panino ricco di sfumature”. La nascita di questo panino è suggestiva: “Abbiamo voluto andare incontro a chi non è abituato ai gusti forti. Volevamo fosse un’esperienza sensoriale piacevole, così abbiamo chiesto ai nostri fornitori di concentrare meno il peperoncino nell’ nduja. Si noti nella nostra proposta la scritta “gradevolmente piccante”: è un’espressione che abbiamo preso in prestito da una signora intimorita dal piccante, che ne è poi rimasta sorpresa all’assaggio”.

Le specialità sono apprezzate e sconfiggono la crisi: “Non la sentiamo assolutamente. Il nostro è un prodotto di nicchia, non il classico hamburger. La gente ha voglia di sperimentare. E per questo è disposta a spendere”.

Non solo suino nero calabrese, ma anche salsiccia di cavallo, focacce umbre ripiene, bombette pugliesi, pita gyros, piatti argentini, gelato e zucchero filato per i più golosi e molto altro.

Lo slogan dell’evento si può così riassumere: “Assaggiate pietanze diverse perché è un’esperienza indimenticabile”.

Non solo cibo: alle ore 15 per gli amanti dei cani spazio al progetto “ ComuniCane “ per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Alle ore 17 seguirà l’evento per gli adulti. Insomma un successo per lo Street Food e i suoi numerosi eventi, decisamente promossi dai visitatori!