Tavernerio

Tavernerio, rifacimento illuminazione pubblica: 1° lotto aggiudicato per 180mila euro

Redazione 21 Agosto 2023

Attualità, Tavernerio

Tag: , ,

I lavori aggiudicati a Enel Sole. Saranno cambiati 411 punti luce

Il sindaco:”Utilizzando i fondi statali per l’efficientamento energetico integrati da fondi di bilancio avremo dei benefici sulle bollette”

TAVERNERIO – Il Comune di Tavernerio ha aggiudicato in via definitiva la gara per lavori di “Manutenzione straordinaria dell’impianto di
pubblica illuminazione – lotto 1” alla Società Enel Sole, la quale ha offerto un ribasso del 0,01% offrendo così un prezzo per lavori pari ad 147.485,25 euro a cui si aggiungono oneri per la sicurezza di 500 euro somme ai quali si aggiunge l’IVA al 22% per un totale di 180.542,01 euro.

Mirko Paulon sindaco di Tavernerio
Mirko Paulon sindaco di Tavernerio

“Abbiamo adottato un approccio diverso dagli altri comuni della provincia – fa sapere il sindaco Mirko Paulon –  Utilizzando i fondi statali per l’efficientamento energetico integrati da fondi di bilancio avremo dei benefici sulle bollette della luce già dall’anno prossimo e con i soldi risparmiati finanzieremo il completamento della riqualificazione. Inoltre, non avremo oneri finanziari per l’affidamento a terzi del progetto di riqualificazione. Sicuramente il percorso che ci ha portato a questa soluzione è stato più oneroso perché abbiamo dovuto predisporre il capitolato di gara in casa e per questo ringrazio il consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Umberto Cattaneo, lo staff dell’assessorato, Roberto Anghileri e l’ufficio tecnico che hanno mappato tutte le esigenze del comune dividendo poi in due lotti gli interventi”.

Un lavoro imponente che prevede, in questo primo, la sostituzione di 411 punti luce. “Tutti a led di ultima generazione con abbassamento della luminosità nelle ora centrali della notte – puntualizza il sindaco, che conclude – Avranno un consumo del 30% rispetto agli attuali proiettori con un risparmio stimato intono ai 70mila euro al termine della riqualificazione”.