Erba

Striscia la Notizia a Erba. Protagonista la rotonda con Shangai

viviana 16 Dicembre 2021

Attualità, Erba

Tag:

ERBA – E’ andata in onda ieri sera, 15 dicembre, la puntata di Striscia la Notizia in cui tra i servizi c’è anche quello girato ad Erba. L’inviata Chiara Squaglia, sempre in giro per l’Italia in cerca di inconsuete opere d’arte, è arrivata in città per “indagare” sull’installazione che troneggia sulla rotatoria in via Resegone.

Un’opera che desta la curiosità dei passanti, spesso ignari del vero significato, come dimostra il servizio EnigmArte, ma anche un po’ di preoccupazione da parte di qualcuno, visto che in zona sono soliti lanciarsi con il parapendio.

Il critico d’arte Dorian Cara, intervistato da Striscia la Notizia ha spiegato che l’opera rappresenta un grande Shangai -alto 6 metri- realizzato in acciaio inox  dall’artista lecchese Claudia Chinaglia e dall’architetto Ivo Pellegri nel 2008. Il gioco cinese del XV secolo con le bacchette ha quindi ispirato l’installazione, così come vengono richiamati i modelli artistici della Pop Art. L’opera, secondo l’esperto, intende trasmettere lo spirito giocoso dell’arte.