Albavilla

Spettacolo teatrale al Cineteatro della Rosa per la Festa della donna

Lorenzo Colombo 7 Marzo 2014

Albavilla, Attualità, Cultura

Tag: ,

Cine-teatro della Rosa Albavilla

ALBAVILLA – In occasione della festa della donna, venerdì 7 marzo,alle 21 presso la sala della comunità, Cineteatro della Rosa di Albavilla, nell’ambito della rassegna teatrale 2013/14 si terrà lo spettacolo “I fiori di Nannie: Mozart aveva una sorella” a cura della Compagnia La Quercia Teatro.

TRAMA – Pochi sanno che Wolfang Amadeus Mozart aveva una sorella, Nannerl, con la quale egli si esibiva durante l’infanzia, dotata di altrettanto genio musicale e da lui incoraggiata e apprezzata, come è documentato dal suo epistolario e dalle composizioni per pianoforte a lei espressamente dedicate. In controluce, su entrambi, la storia proietta l’ombra di Leopold, il padre, dispotico custode del talento dei figli.

Dopo i primi anni di carriera musicale condivisa, però, la figura di Nannerl scompare completamente dalle scene per fare posto solo a quella del fratello. Delle sue composizioni e della sua eccezionale statura di concertista non ci è rimasta alcuna traccia.
Sappiamo soltanto che dopo la morte in miseria e solitudine del grande Amadeus, Nannerl divenne la silenziosa salvatrice della sua opera, recuperando gli spartiti del fratello e curandone la pubblicazione e la conservazione.
Che cosa accadde prima e perchè accadde è ciò che ci racconta strappandoci più di un sorriso il personaggio di Nannie, una semplice fiorista in apparenza assai lontana dal mondo della musica, radicata piuttosto alla terra e al suo sogno di vita “nella” e “per” la natura, portato avanti caparbiamente nonostante l’opposizione della madre.
Nel corso dello spettacolo, si incontrano temi diversi come il bisogno di riconoscere e affermare la propria identità, i limiti e le difficoltà dell’essere donna e soprattutto l’amore incondizionato per l’arte e l’espressione creativa di sè.
Lo spettacolo, scritto e redatto da Alice Bettinelli, è adatto a tutti in particolare ad un pubblico giovane e agli amanti della musica di Mozart e dei fiori. Tutti i riferimenti storici sono tratti dal romanzo “La sorella di Mozart” di Rita Charbonniere dalle lettere dell’epistolario di Wolfang Amadeus Mozart.

Il costo dei biglietti è di 9 euro per gli adulti e di 7 euro per i ragazzi sino a 14 anni. Possibilità di prenotazione sul sito www.cineteatrodellarosa.it.