Alzate Brianza

Speciale parchi gioco: Alzate perde punti nella pulizia

Admin Altreforme 6 Settembre 2015

Alzate Brianza, Attualità

Tag: , , , , , ,

alzate_parco_giochi (2)2
Uno degli ingressi del parco comunale di Alzate, affacciato sulla Provinciale

 

ALZATE BRIANZA – Un’oasi verde in mezzo al paese. Si presenta così il parco comunale alzatese, che con le sue dimensioni offre ai cittadini molto più di una semplice area giochi. Spazi aperti in cui correre, panchine all’ombra in cui riposare e chiacchierare, spesso frequentate dagli anziani, giochi e divertimenti per i più piccoli, oltre a un bar proprio all’interno del parco. Tutti lati positivi insomma? Non proprio. Ecco cosa emerso dal nostro sopralluogo.

 

alzate_parco_giochi (7)1
Un’area interamente dedicata ai più piccoli

 

Condizioni e tipo di giochi: una zona del parco è attrezzata con diversi giochi per i bambini. Vi sono dondoli e scivoli più piccoli appositamente pensati per i più piccoli, mentre i grandi possono divertirsi con un bel castello di arrampicata che offre due “ponti sospesi” in cui cimentarsi, oltre che uno scivolo alla loro misura. Quindi altalene e casette in cui giocare in tranquillità. I giochi sono in buono stato e i bambini possono divertirsi senza correre pericoli. Il grande prato su cui si affaccia l’area gioco offre poi la possibilità di improvvisare partite di pallone, giocare con freesbe o aquiloni che altri parchi, di dimensioni più limitate, ovviamente non consentono.

 

alzate_parco_giochi (5)7
Tanti giochi e divertimento anche per i più grandicelli

 

Pulizia e taglio dell’erba: nota dolente di questo parco è proprio la pulizia. Durante il nostro sopralluogo abbiamo notato con dispiacere molta sporcizia gettata a terra, anche in prossimità dei giochi dei bambini. I cestini ci sono, ma o sono stracolmi, oppure sono rotti, con i rifiuti in bella mostra. Una pecca che rovina notevolmente l’aspetto di tutto il parco che invece appare molto curato nel taglio dell’erba e nella gestione del verde in generale, con la presenza di piante anche secolari.

 

alzate_parco_giochi (10)1
Nota dolente: molti rifiuti sparsi a terra e i cestini rotti o stracolmi

 

Ombra e arredo urbano: i numerosi alberi presenti alle spalle dell’area gioco offrono un ottimo cono d’ombra che consente ai bambini di giocare non del tutto al sole. Diverse panchine sono state collocate ai margini del parco giochi, meta preferita di anziani e mamme con passeggini.

 

alzate_parco_giochi3
Molte panchine ombreggiate

 

Fontane: ve ne è una in prossimità dei giochi, perfettamente funzionante, che consente ai bambini di abbeverarsi e rinfrescarsi dopo salti, corse e arrampicate.

 

alzate_parco_giochi (3)1
Una fontana perfettamente funzionante

 

Giudizio complessivo: quella di Alzate è un’area verde invidiabile, sia dal punto di vista degli spazi a disposizione, sia della loro organizzazione, con giochi e attrazioni. Sarebbe da lode, se non fosse per la pulizia. Una disattenzione che potrebbe essere solo temporanea e dovuta all’alta frequentazione dell’area in questo periodo, ma che, se trascurata, potrebbe costare la sufficienza.