Costa Masnaga

Speciale parchi gioco: a Brenno giochi, basket e ciclismo

Admin Altreforme 17 Agosto 2015

Attualità, Costa Masnaga

Tag: , , , ,

costa masnaga_parco giochi_estate 2015 (7)
L’ingresso del parco della frazione di Brenno

 

COSTA MASNAGA – Altalene, giostrine, dondoli, panchine e fontanelle: questa settimana il nostro viaggio nei parchi gioco della zona si ferma in quello della frazione di Brenno, a Costa Masnaga. Un parco davvero attrezzato, non solo per i bambini, ma per tutti coloro desiderano tenersi in allenamento e amano lo sport.

Oltre all’area giochi, infatti, sono infatti presenti un campo da basket e una pista ciclistica utilizzata per gli allenamenti delle squadre locali.

 

costa masnaga_parco giochi_estate 2015 (4)
Un parco giochi a misura di bambino

 

Condizioni e tipo di giochi: l’area dedicata ai giochi dei bambini offre molte alternative: dondoli e altalene, oltre a un castello di arrampicata, uno scivolo e alcune tende indiane in cui divertirsi. C’è anche il gioco del mondo disegnato al suolo, interamente rivestito di materiale antishock. I più grandi possono poi divertirsi improvvisando una partita a calcio o a basket nel campo adiacente. Alle spalle dell’area gioco vi è poi la pista di allenamento ciclistica, regolarmente utilizzata dalle squadre locali. Quando non vi sono allenamenti in corso, però, il percorso è aperto a tutti.

 

costa masnaga_parco giochi_estate 2015 (3)
Dondoli, altalene, scivoli e molto altro per giocare in sicurezza

 

Pulizia e taglio dell’erba: il parco appare pulito e in ordine. Sono presenti cestini e non vi sono carte e sporcizia nelle immediate vicinanze. L’erba è solo ai bordi dell’area gioco che è interamente pavimentata. Più verde invece intorno alle piste.

 

costa masnaga_parco giochi_estate 2015 (9)
Un grande bidone per l’immondizia e poca erba, solo a bordo della pavimentazione

 

Fontane: ve ne è una, ma appare nascosta e non in prossimità dei giochi. Per trovarla, bisogna girare intorno alla costruzione destinata a spogliatoi e gradinata per assistere alle gare. E’ funzionante, ma forse sarebbe stato meglio trovare un’altra ubicazione, più a portata di mano per tutti.

 

costa masnaga_parco giochi_estate 2015 (8)
Fontana funzionante, ma troppo “nascosta”

 

Ombra e arredo urbano: la nota dolente di questo parco è che è completamente al sole. Il che lo rende ideale nelle giornate primaverili o autunnali, ma d’estate è difficile riuscire a giocare. L’area è priva di panchine. E’ possibile sedersi solo sul muretto che delimita lo spazio gioco.

 

costa masnaga_parco giochi_estate 2015 (1)
Poco verde nell’area gioco, più alberi invece intono alla pista ciclistica

 

Giudizio complessivo: il parco appare curato e con giochi ben tenuti adatti a tutte le età. L’unico aspetto negativo riguarda la mancanza di ombra. Nel complesso, però, possiamo promuovere anche il parco di Brenno.