Sormano

Sormano, nuovo Planetario: si punta all’autunno per l’inizio dei lavori

Miryam Colombo 28 Luglio 2020

Attualità, Sormano

Tag: ,

Una ricostruzione di come dovrebbe apparire il nuovo complesso astronomico della Colma di Sormano

 

SORMANO – Passo dopo passo, l’inizio dei lavori per il nuovo complesso astronomico della Colma di Sormano sembra avvicinarsi sempre più: il Comune di Sormano e gli enti coinvolti nel progetto puntano infatti ad aprire il cantiere entro la fine dell’anno.

Firmata ad aprile la convenzione con Regione Lombardia con la quale si è dato avvio al progetto, negli scorsi giorni ‘Astronetilo’ è approdato alla Provincia di Como a cui sarà affidata la gestione della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori, il cui valore complessivo si aggira attorno a 1 milione di euro.

Una cifra notevole per un progetto ambizioso che punta a rendere il complesso astronomico della Colma di Sormano un punto di riferimento nel panorama scientifico nazionale e non solo. Accanto all’edificio che attualmente ospita l’osservatorio, sorgerà una nuova struttura in cui saranno posti il planetario e l’osservatorio per la ricerca e la divulgazione in campo astronomico oltre a altri spazi saranno destinati all’accoglienza di visitatori e astrofili.

La data di inizio lavori era stata inizialmente preventivata per giugno 2020, ma l’emergenza Coronavirus ha causato lo slittamento delle opere che, concluse le operazioni di appalto, potrebbero avere inizio con il prossimo autunno.

“Ci auguriamo di riuscire ad aprire il cantiere ad autunno inoltrato in modo che alcune lavorazioni possano essere eseguite prima dell’arrivo dell’inverno – ha commentato Giuseppe Sormani, sindaco di Sormano ente capofila del progetto -. Nelle prossime settimane la Provincia, come ente appaltante, avvierà le procedure di gara”.