Sormano

Osservatorio, firmata la convenzione con Regione. Via libera ai lavori

Miryam Colombo 29 Aprile 2020

Attualità, Sormano

Tag: ,

Una ricostruzione di come dovrebbe apparire il nuovo complesso astronomico della Colma di Sormano

 

SORMANO – Buone notizie da Sormano: è stata firmata ieri, martedì, da Regione Lombardia la convenzione per la realizzazione del progetto “Astronetilo” per l’ampliamento del complesso astronomico della Colma di Sormano. 24 mesi di tempo per la realizzazione.

Il progetto prevede la creazione di una nuova struttura in cui trovino posto il planetario e l’osservatorio per la ricerca e la divulgazione in campo astronomico. Accanto a questa, altri spazi saranno destinati all’accoglienza di visitatori e astrofili.

Una pianta del nuovo complesso

 

Il Comune di Sormano, ente capofila, ha attivato una collaborazione con l’Università Insubria, il Politecnico di Milano e ad altre associazioni, enti e aziende private per partecipare ad un bando del Programma di cooperazione “Interreg” V-A Italia Svizzera attraverso cui finanziare il progetto.

Il via libera per l’inizio delle procedure era arrivato lo scorso ottobre quando la Commissione Europea ha destinato ulteriori 10 milioni di euro per il gruppo di progetti di cui fa parte Astronetilo che, per quanto fosse stato ammesso al finanziamento, non era stato finanziato a causa dell’esaurimento dei fondi.

L’ultimo tassello di questo complesso puzzle è arrivato ieri con la firma della convenzione tra Regione Lombardia e il Comune di Sormano, come ente capofila del progetto. A comunicarlo con una lettera Enzo Galbiati della Direzione Generale Enti locali, montagna e piccoli comuni e Autorità di Gestione Programma di cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera: “La data del 28 aprile 2020 è la data ufficiale di Avvio del progetto – si legge -. Auguri di buon lavoro”.

Ad accogliere con soddisfazione la notizia il sindaco di Sormano, Giuseppe Sormani: “Da oggi si entra nel vivo del progetto, nella costruzione dell’opera che deve essere completata entro 24 mesi – ha scritto in una comunicazione -. Anche in questi momenti di oggettiva difficoltà, l’Amministrazione comunale, il personale del comune di Sormano, il gruppo astrofili, i consulenti hanno lavorato al raggiungimento di questo importante traguardo”.

La data di inizio lavori era stata inizialmente preventivata per giugno 2020. Tuttavia, a causa dell’emergenza, l’apertura del cantiere potrebbe slittare di qualche mese, dopo l’estate, portando così la conclusione lavori tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

In ogni caso, grande è l’entusiasmo per questo progetto che è visto non solo come occasione di valorizzazione di questo importante polo scientifico dell’area lombarda e della Svizzera Italiana, ma anche per rilanciare l’area della Colma di Sormano, del Pian del Tivano e del Territorio del Triangolo Lariano in generale.

“Ora comincia un nuovo impegno, due anni di tempo per far partire il progetto. Obiettivo: un nuovo turismo a Sormano – ha concluso il sindaco -. Un grazie di cuore a tutti per quanto fatto e un auguri per il lavoro che ci attende”.