Sormano

Sormano. Grande successo per il primo incontro di ‘Parole e Stelle’

Malaika Sanguanini 4 Luglio 2022

Attualità, Cultura, Sormano

Tag: , , , , ,

SORMANO – Grande partecipazione sabato sera al primo incontro del ciclo “Parole e Stelle”, tenutosi in Piazza Panzeri a Sormano, dove un vasto pubblico ha preso posto sotto il cielo stellato per ascoltare e farsi affascinare dalle parole di Dino Pezzella, Presidente Amici del Cielo, ingegnere e divulgatore scientifico, il quale ha parlato dell’esplorazione del Sistema Solare e delle novità emerse dalle più recenti missioni interplanetarie.

Dino Pezzella

 

“Questo è un progetto in cui noi crediamo molto – spiega il Sindaco di Sormano Giuseppe Sormani – è un progetto che porterà immagine, turismo e un contributo scientifico alla nostra zona, pensiamo che debba essere supportato non solo dall’Amministrazione Comunale, ma da tutti i cittadini. È un viaggio che non dobbiamo fare da soli, ma insieme a tanti amici, come gli altri Comuni del nostro territorio, la Comunità Montana, la provincia di Como e la Regione Lombardia”.

Presenti alla serata anche il Presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi, il Sottosegretario Regione Lombardia Fabrizio Turba e il Consigliere Regionale Angelo Orsenigo.

“Questo è davvero un territorio che merita di essere valorizzato – commenta Alessandro Fermi – ci sono una serie di bellissime realtà che dobbiamo mettere in rete. Questa sera però la rete la faranno le stelle“.

Da sinistra: Fabrizio Turba, Giuseppe Sormani, Alessandro Fermi e Angelo Orsenigo

 

Durante l’incontro, inoltre, sono stati messi a disposizione due telescopi puntati sulla luna, attraverso i quali i partecipanti hanno potuto ammirarla da vicino.

Il prossimo appuntamento del ciclo “Parole e Stelle” è fissato per venerdì 8 luglio presso la sede della ProCaglio (Caglio), dove alle 21:00 prenderà la parola l’astrofisica Laura Paganini per parlare del suo libro “Il cosmo. Vita, Morte e Miracoli dell’Universo”.