Valbrona

Soccorso in ferrata, nel fine settimana esercitazioni ai Corni di Canzo

Redazione 30 Ottobre 2023

Attualità, Valbrona

Tag: , , ,

VALBRONA – Nella giornata di sabato 28 ottobre 2023,  i tecnici della Stazione Triangolo Lariano della XIX Delegazione Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico hanno svolto una esercitazione, in cima al Corno Occidentale di Canzo.

A partire dall’alba una ventina di tecnici, tra cui due sanitari, con la guida di tre istruttori regionali, sono saliti in quota e hanno simulato l’evacuazione di un ferito dalla ferrata. La prima parte consisteva nella gestione dell’infortunato con presidi specifici per la calata in parete; in seguito, con la barella portantina nel bosco, applicando tecniche specifiche, come spostamenti laterali, contrappesi e funi guida.

Momenti come questo sono fondamentali per tenersi in allenamento con le manovre, comprese quelle meno frequenti in intervento, oltre che per rafforzare lo spirito di squadra. Era appena terminata l’esercitazione quando c’è stato un allertamento per un intervento, poco distante: la prossimità territoriale è stata fondamentale per ridurre i tempi in modo significativo.