Erba

Smog e quiete pubblica: Ghioni chiede chiarimenti al consiglio comunale

Miryam Colombo 7 Aprile 2018

Attualità, Erba

Il Consigliere comunale Enrico Ghioni

 

ERBA – Smog e quiete pubblica sono oggetto di un’interpellanza e di un’interrogazione che il Consigliere comunale, Enrico Ghioni, ha presentato all’attenzione del sindaco Airoldi in vista del Consiglio comunale fissato per giovedì 12 aprile. 

“Negli ultimi anni il nostro territorio è stato interessato da continui superamenti della soglia di livello massimo di tolleranza delle polveri sottili (Pm10)” – si legge nel testo del primo documento –  “Mentre non si hanno dati per l’ozono troposferico (O3), gas fortemente ossidante e tossico”. La delicata questione della qualità dell’aria cittadina incrocia inevitabilmente quella della salute: l’ex sindaco ha ribadito come le conseguenze di un mancato controllo dei livelli possa comportare rischi per i cittadini, con conseguente impatto sul sistema sanitario, e per gli ecosistemi. Per tale ragione, riprendendo le “Linee programmatiche di mandato” della Giunta in carica, Ghioni chiede quali siano le iniziative che il Sindaco Airoldi intende assumere per affrontare tali problematiche.

Il secondo documento presentato dal Consigliere riguarda le situazioni di rischio e di disturbo alla quiete pubblica, temi centrali, associati a quello della sicurezza, nel programma dell’Amministrazione Airoldi. Ghioni riporta alcune segnalazioni che i cittadini gli hanno sottoposto: gare tra moto nel parcheggio coperto di via Majnoni; attraversamenti di pedoni sulla curva in corrispondenza del parcheggio del supermercato IPERAL; il transito incontrollato di autocarri di grosse dimensioni nella strettoia di Carpesino e nel tratto di via C. Cantù tra l’incrocio di Casiglio e la via Don Orione. Anche in questo caso, viene chiesto che il Sindaco chiarisca con quali tempistiche e modalità la Giunta intenda risolvere tali situazioni.