Erba

Si chiude l’oratorio estivo, Crevenna entra nel vivo della festa patronale

Miryam Colombo 7 Luglio 2023

Attualità, Erba

Tag: ,

pulizia croce pessina

ERBA – La frazione di Crevenna si prepara a entrare nel vivo della sua festa patronale. Oggi, venerdì, si chiude l’oratorio estivo.

Sono stati circa un centinaio i bambini e i ragazzi che a partire dalla fine dell’anno scolastico e fino a oggi hanno preso parte al Grest. Insieme ad educatori, animatori e a don Ettore Dubini, i più piccoli hanno avuto modo di trascorrere quattro settimane all’insegna del divertimento e della condivisione. Ad accompagnarli lo slogan “Tu x tutti…chi è il mio prossimo?”, proposto dalla Diocesi di Milano, grazie al quale i bambini sono stati chiamati a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti.

I bambini e i ragazzi dell’oratorio estivo di Crevenna

Ora è tempo per i “barinatt da Crevena” di festeggiare la patrona Santa Maria Maddalena. Domenica 9 luglio, i crevennesi si recheranno nel rispetto della tradizione alla Croce Pessina. Qui don Ettore celebrerà la messa alle ore 11.15 e a seguire si trascorrerà un momento conviviale con pane e salame e buon vino. Domenica 16 luglio, invece, si terrà la messa solenne in onore della santa nella chiesa parrocchiale. A seguire ci sarà il pranzo in oratorio (adesione in parrocchia).

“Una festa che non ha la pretesa di essere evasione, ma festa vera della comunità – ha sottolineato il vicario parrocchiale, don Ettore -. È tanto vero questo, che non la pubblicizziamo come una “sagra di paese”, ma come occasione straordinaria per ritrovarsi in comunità. Gli eventi in programma rispecchiamo il desiderio di offrire ai parrocchiani occasioni di vita liturgica, culturale e di servizio. Mi aspetto molto dalla festa. Fa parte del nostro percorso parrocchiale verso quell’unità di un popolo attorno ai pastori, ma soprattutto attorno a Cristo e alla Patrona per essere vero volto di Chiesa”.

Venerdì 14 luglio, invece, si terrà la notte bianca della frazione con tante attrazioni per grandi e piccini (QUI l’articolo).