Canzo, Sormano

Serata all’osservatorio di Sormano con il Cai Canzo

Lorenzo Colombo 4 Dicembre 2013

Attualità, Canzo, Sormano

Tag: ,

Osservatorio Sormano eventi del 25esimo giugno 2013 (3)CANZO – Il Cai Canzo invita tutti all’appuntamento all’osservatorio di Sormano che si terrà sabato 7 dicembre.

Il programma della manifestazione prevede alle 15 l’osservazione strumentale del sole, alle 16 la conferenza “Storia dell’esplorazione del cielo e le missioni spaziali, dagli albori ai nostri giorni” mentre dalle 17 si terrà una lezione pratica di astronomia ed osservazione del cielo col telescopio: riconoscimento delle costellazioni e dei corpi celesti. Potremo anche osservare la cometa Ison, che in questo periodo è al perielio (minima distanza dal sole) e quindi nelle migliori condizioni per essere osservata.

La serata, con la Luna quasi giunta al suo primo quarto e presente con una abbondante falce, sarà favorevole all’osservazione di alcuni peculiari oggetti celesti; in particolare, vedremo Venere e, immediatamente dopo il tramonto, la cometa Ison.

La Luna stessa sarà discreta ed affascinante protagonista della serata: la luce radente del Sole enfatizzerà i crateri sulla zona del terminatore (la separazione luce/ombra) che diventano evidenti proprio in virtù dell’ombra che stagliano sulla superficie brillante delle pianure.

Per informazioni è possibile chiamare Luigi Prandi allo 031.684205 oppure 348.5383766.

La partecipazione è libera, estesa quindi non solo ai soci ma anche ai familiari, amici e simpatizzanti del Cai.