Seminario internazionale sulla migrazione con ASPEm

Admin Altreforme 19 Marzo 2014

Attualità

Tag: , ,

aspemMILANO – Apy in collaborazione con ASPEm, Cesvi e Solidarete, al termine del terzo anno di attività del progetto «Due sponde», propongono un seminario internazionale sugli aspetti della migrazione, affrontati all’interno del progetto e in sinergia con tutti i partner e le associazioni peruviane a Milano.

“MIGRAZIONE: ANDATA E RITORNO, informare e sensibilizzare allo sviluppo!” è il titolo del seminario i cui incontri si terranno in largo Marinai d’Italia, Palazzina Liberty, a partire dalle 9.30 fino alle 18.30 di sabato 22 marzo.

Durante la giornata si svolgeranno tre workshop di approfondimento sui seguenti temi:

a) Diritti della migrazione e collegamenti con il paese di origine.

b) Racconti di andata e ritorno: aspetti sociali e culturali dei progetti di co-sviluppo

c) Le rimesse come leva di sviluppo: collegamento ai gemellaggi attivati, bottega e progetti di co-sviluppo.

Tutte le azioni del progetto sono state realizzate nell’ottica del co-sviluppo, il seminario si propone informare e sensibilizzare sui diversi aspetti della migrazione internazionale con attenzione al tema del ritorno e della rappresentatività dei peruviani all’estero.

L’obiettivo specifico è offrire ai partecipanti dei suggerimenti per migliorare l’efficacia dei progetti di cooperazione nell’ottica del co-sviluppo. In particolare verranno presentate alcune attività durante i workshop tematici per raccogliere una sintesi di indicazioni che evidenzino alcuni risultati, delle buone prassi replicabili e mostrino necessità e bisogni ancora aperti.

Gli interventi degli invitati istituzionali apporteranno informazioni e il quadro di riferimento per realizzare un documento utile al miglioramento delle progettazioni future sia per le associazioni che per le altre organizzazioni coinvolte.

Il seminario è aperto a tutti. E’ possibile iscrivervi ai workshop scrivendo una mail a ufficiostampa@aspem.org.