Eupilio

Segrino. Conclusi i lavori, la ciclopedonale riapre in sicurezza

Miryam Colombo 2 Aprile 2021

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

La carreggiata della ciclopedonale del Lago del Segrino libera dalle reti di protezione

 

EUPILIO – Attesa finita: la ciclopedonale del Segrino sarà (da questa sera, venerdì) di nuovo interamente percorribile in completa sicurezza: si concluderanno infatti nella giornata di oggi le ultime opere del progetto di messa in sicurezza del versante del monte Cornizzolo curato dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano.

Ripercorriamo le tappe della vicenda. Tutto ha avuto inizio nel 2014 quando alcuni massi erano franati dalla parete del Cornizzolo lungo la pista e il Comune di Eupilio in accordo con il Consorzio Parco Lago del Segrino aveano stabilito il divieto di transito delle persone e il posizionamento di reti metalliche per delimitare l’area.

Le nuove reti posizionate sul versante

 

La situazione è poi rimasta pressoché immutata fino all’agosto del 2019 quando Regione Lombardia ha stanziato 150 mila euro per la messa in sicurezza del versante con il posizionamento di apposite protezioni di contenimento.

Dopo un periodo di sospensione a causa dell’emergenza Coronavirus, Comunità Montana del Triangolo Lariano, ente appaltante, ha dato il via ai lavori che dalla fine del mese di gennaio del 2021 ad oggi hanno portato al posizionamento delle nuove strutture paramassi e alla completa rimozione delle reti che dal 2014 limitavano il tracciato a metà carreggiata.

Per consentire gli interventi era stata disposta la chiusura del percorso nei giorni feriali, ma da oggi tutto sembra pronto a tornare a una nuova normalità: “Già da questa sera o al massimo domani mattina la ciclopedonale dovrebbe essere completamente percorribile – ha spiegato il geometra Massimiliano Sormani di Comunità Montana -. In giornata gli operatori completeranno la pulizia della vegetazione prevista al termine delle operazione di rimozione dei materiali”.

Un inizio stagione “con il botto”, dunque, per il Segrino che si prepara ad accogliere in tutta la sua bellezza i numerosi che da sempre scelgono le sue sponde per un momento di relax e svago.