Albavilla

Segnaletica, manutenzioni e potature. Settimane di lavori a Albavilla

Miryam Colombo 6 Novembre 2021

Albavilla, Attualità

Tag: , , ,

ALBAVILLA – Si prospettano settimane dense di lavori a Albavilla: in paese diversi cantieri sono stati aperti, mentre altri sono ormai prossimi a partire.

Sono iniziati giovedì gli interventi in via della Busa. Nell’arco di un mese, tempo permettendo, verrà effettuato il rifacimento del sistema di scolo delle acque bianche rimuovendo le tubazioni attualmente esistenti, creando un bypass, e posizionando un nuovo tubo. La cifra prevista ammonta a circa 40 mila euro, 15 mila dei quali finanziati dal Bacino Imbrifero Montano.

Per quanto riguarda la gestione del verde, la prossima settimana il Comune provvederà alla potatura dei cedri del parco di Villa Giamminola: per qualche giorno, il tempo necessario allo svolgimento delle opere, l’area rimarrà chiusa e lo stesso provvedimento verrà esteso per una sola giornata anche a via Patrizi. Si sono invece concluse le operazioni di messa a dimora di alcune essenze autoctone, tra cui noci, carpini e robinie, negli spazi adiacenti alla scuola di Carcano e la strada pedonale del cimitero. Presso quest’ultimo, nella parte superiore, sono stati inoltre piantumati alcuni cipressi.

Entro Natale è invece in programma il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, con il posizionamento di nuovi cartelli, in alcune zone del paese. Grazie a uno stanziamento di 10 mila euro, da fondi propri, l’Amministrazione comunale ha individuato alcuni punti critici e sensibili in corrispondenza di edifici e luoghi altamente frequentati, nel centro e nelle frazioni, ed eseguirà i lavori di rifacimento.

Entro la metà di novembre si svolgeranno i primi lavori di manutenzione e sistemazione dell’edificio scolastico di via Porro. Come già anticipato dall’Amministrazione comunale, per evitare di interferire con le attività degli alunni le prime opere si concentreranno sull’esterno con il rifacimento del tunnel e dell’anello antincendio della struttura. Al termine dell’anno scolastico, si proseguirà poi con le pareti, i serramenti e i pavimenti.

Infine, entro la metà di dicembre, si procederà con la manutenzione e la messa in sicurezza delle vallette di via ai Monti, via Pradaleggio e via Santa Maria di Loreto con la pulizia dell’alveo e la sistemazione delle aree adiacenti.