Erba

Scuola al via, suonata la prima campanella: “Sarà l’anno del riscatto”

Caterina Franci 12 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

scuolaERBA – E’ suonata oggi la prima campanella dell’anno scolastico 2023/2024. Anche a Erba, dopo i bambini di nido e scuola materna che hanno ripreso l’attività lo scorso 5 settembre, gli studenti sono tornati in classe.

In base ai dati diffusi dall’ufficio scolastico regionale per la Lombardia basandosi sulle iscrizioni effettuate a gennaio, in Provincia di Como sono 4.053 gli alunni che inizieranno il ciclo alla scuola primaria; 4.805 quelli alla secondaria di primo grado (medie) e 3.771 quelli alla secondaria di secondo grado (superiori).

L’augurio di buon anno scolastico agli studenti erbesi è giunto dall’Assessore all’Istruzione Anna Proserpio: “Questo sarà l’anno del riscatto – ha detto – si torna a scuola senza preoccupazioni o i pensieri che negli scorsi anni post pandemia ci accompagnavano, ma sarà comunque un anno impegnativo. E’ un ritorno alla normalità che tutti ci aspettavamo e per far sì che sia così ognuno deve fare la propria parte. Agli studenti auguro un anno sereno e proficuo di impegno scolastico ma anche di valorizzazione personale e auguro un buon inizio anche al personale scolastico e ai docenti. Sarà un anno  impegnativo, ma c’è bisogno che si costituisca questa comunità educante, lavorare cioè tutti nella stessa direzione per portare avanti la formazione culturale ed educativa dei nostri studenti” ha concluso.

Sul fronte dirigenti scolastici, dopo la riconferma di Marzia Pontremoli al Liceo Carlo Porta, è arrivata anche la riconferma di Gian Maria Rovelli come reggente all’IC Puecher: “Una notizia positiva – ha commentato Proserpio – con il preside Rovelli si è instaurato sin da subito un rapporto costruttivo di scambio e confronto, sono felice di poter continuare il percorso intrapreso”.