Erba

Scoperto un affresco durante i lavori al “Carlo Porta”: è un mistero

Admin Altreforme 30 Agosto 2013

Attualità, Erba, Scuola

Tag: , , , , ,

Carlo Porta Erba agosto 2013 (2)

ERBA –Importante scoperta artistica al “Carlo Porta”. Durante i lavori all’istituto erbese in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, in una stanza, utilizzata finora come deposito, è stata infatti riportata alla luce una nicchia con un affresco.

“E’ un mistero, una vera e propria chicca – commenta il dirigente scolastico Rocco Bova – L’abbiamo appena scoperta facendo i lavori, non sappiamo che importanza possa avere”. Non si conosce per ora l’origine di questa opera e nemmeno cosa raffiguri: pare intravvedersi una figura con ali scure. Ma il mistero resta fitto e in attesa di risolverlo… il “piccolo capolavoro” farà bella mostra di sé nel nuovo spazio ricavato.

La scoperta è stata possibile proprio perché la scuola ha ottenuto il permesso per ristrutturare quest’area della villa che ospita gli studenti: “Finora era un deposito, ora sarà utilizzato come spazio polifunzionale a disposizione dei ragazzi”. Ora gli operai stanno terminando il cantiere: in questi giorni stanno posando il pavimento.

Carlo Porta Erba agosto 2013 (1)

Tutta la scuola, in realtà, però, è un cantiere. In questi giorni si stanno pulendo i pluviali del tetto. All’interno del cortile della scuola, invece, non si possono non notare le bellissime facciate restaurate nei mesi scorsi.

Carlo Porta Erba agosto 2013 (4)

Una scuola ricca di cultura e dalle mille sorprese insomma. Come l’ultimo ritrovamento dell’affresco insegna….