Como, Erba

Scattata la Maturità: ecco le tracce della prima prova

Lorenzo Colombo 19 Giugno 2013

Attualità, Como, Erba, Scuola

maturitaCOMO – E’ scattata la Maturità 2013: in queste ore mezzo milione di studenti in tutta Italia e 3 mila e 700 in provincia di Como sono alle prese con la prima prova d’esame, il tema di italiano, identico per tutti gli indirizzi scolastici.

Sei ore per scrivere e consegnare, il tutto in un clima “caldissimo” e non solo riferito metaforicamente alla tensione dei ragazzi, ma ben più concretamente al meteo e alle temperature intorno ai 30 gradi che insisteranno anche oggi sull’area erbese.

Le tracce sono state inviate  per sola via telematica alle 8.30 dal Ministero in tutte le scuole e i maturandi hanno dovuto scegliere tra un brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris, “Stato, mercato e democrazia“, “L’individuo e la società di massa“, “Gli omicidi politici“, “La ricerca sul cervello“, “La rete della vita” per il tema generale e “Brics e Paesi emergenti” per il tema storico.

Non resta che fare un in bocca al lupo a tutti gli studenti che, in questo momento, si trovano sui banchi impegnati con carta e penna.