Asso

Scarenna. Rifiuti sulle sponde del Lambro ripuliti da alcuni cittadini

Miryam Colombo 16 Febbraio 2022

Asso, Attualità

Tag: , ,

ASSO – Un’iniziativa a favore della tutela ambientale quella compiuta da alcuni cittadini che alla fine della scorsa settimana hanno provveduto di propria volontà a ripulire dai rifiuti abbandonati le sponde del fiume Lambro e le aree circostanti in località Scarenna, ad Asso.

A raccontare è la poetessa e artista canzese Monica Galanti: “Insieme a due amici ho percorso tutto il sentiero ad anello che parte da Asso-Scarenna e costeggia il Lambro toccando poi il territorio comunale di Caslino percorrendo la vecchia strada resa inagibile dalla frana del 2010 – ha spiegato -. In altri momenti negli scorsi anni avevo rimosso quantità consistenti di rifiuti che in questa oasi naturale pressoché rimasta intatta venivano e vengono tutt’ora lasciati come gesto infausto e incivile da chiunque”.

Pacchetti di sigarette, plastiche di vari generi alimentari e bibite, lattine di ogni sorta, ma anche bottiglie di birra sono solo alcuni esempi dei materiali sparsi nella zona a cui si aggiungerebbero poi sacchi pieni zeppi di decine e decine di bottiglie che, secondo quanto riferito, sarebbero ben visibili anche dal ponte pedonale.

Muniti di sacchi e guanti nel giro di 3 ore i tre amici, Monica Galanti, Piervittorio Mariani, Nicola Vicini, hanno ripulito minuziosamente e documentato fotograficamente l’operazione: “Lungi dal volere essere un atto eroico di bravura personale – hanno sottolineato -, desideriamo far conoscere questo intervento al fine di risvegliare la coscienza personale dei cittadini e soprattutto delle Amministrazioni comunali che dovrebbero avere a tutela questo territorio”.

Proprio nell’ottica della salvaguardia di quest’area, è stato istituito un comitato di Associazioni ambientaliste e no profit che intende anche esporsi rispetto alla questione relativa alla realizzazione di una nuova strada asfaltata in sostituzione a quella interdetta dal cedimento. A loro si deve la passeggiata organizzata durante lo scorso fine settimana (QUI l’articolo).