Asso

‘Un gesto d’amore per l’ambiente’, quattro passi per una nuova Scarenna

Miryam Colombo 11 Febbraio 2022

Asso, Attualità

ASSO – Una camminata per ripensare e immaginare nuovamente l’area di Scarenna: questa l’iniziativa lanciata dalla guida ambientale e escursionistica Nicola Vicini e la poetessa e artista Monica Galanti di Canzo per domenica 13 febbraio.

Una data scelta non casualmente: “Abbiamo voluto organizzarla nel fine settimana precedente a San Valentino – ha spiegato Monica Galanti – con l’idea di voler compiere e sostenere un gesto d’amore per l’ambiente”.

Obiettivo della camminata che si svolgerà tra fotografia, arte, poesia e ambiente sarà infatti quello di proporre una nuova visione della zona che nei prossimi mesi dovrebbe vedere la realizzazione di una strada che colleghi i comuni in sostituzione di quella esistente, resa inagibile da una frana verificatasi nel 201o.

Per questo motivo, invitati “speciali” della manifestazione, aperta a chiunque voglia partecipare, saranno i sindaci di Asso, Canzo, Caslino d’Erba, Erba e Ponte Lambro e i rappresentanti della Comunità Montana ‘convocati’ dai promotori proprio nell’ottica di aprire un dialogo su possibilità alternative che permettano di fruire della zona nel modo più sostenibile possibile a livello ambientale.

Il ritrovo è fissato per le ore 10 presso la stazione Canzo-Asso.