Ponte Lambro

Sass del Tavarac: ci sono i soldi per la messa in sicurezza

Admin Altreforme 7 Febbraio 2015

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , ,

Sass del Tavarac 3PONTE LAMBRO – Il Comune di Ponte Lambro ha ricevuto dalla Comunità montana del Triangolo lariano un contributo di 18 mila euro per eseguire opere di messa in sicurezza in località Sass del Tavarac e di sistemazione dei sentieri di accesso.

“Si tratta di un finanziamento importante che permette al nostro Comune di intervenire per la messa in sicurezza della montagna al di sopra della provinciale Arosio-Canzo che ha da sempre subito episodi franosi – ricorda il sindaco, Ettore Pelucchi – Era infatti da molto tempo (la prima segnalazione risale addirittura al 1995) che veniva segnalata la presenza di alcuni massi in equilibrio precario su quella parte di montagna che sovrasta l’abitato di Ponte Lambro a quota 730 metri sul monte Panigas”.

Si tratta di una zona molto conosciuta anche fuori paese, essendo una palestra naturale per l’arrampicata. Il progetto per la sua messa in sicurezza risale a qualche anno fa, ma non si è arrivati alla realizzazione dell’opera. “La Provincia, infatti, già dal 2011 aveva messo a disposizione 17 mila euro, ma il preventivo prevedeva una spesa di 35 mila. Avendo considerato la sistemazione del Tavarac una delle priorità, la mia Amministrazione si è da subito attivata per il reperimento di altri fondi: la Comunità montana ha risposto positivamente alla nostra richiesta della scorsa estate”.

Sass del Tavarac 2

Il progetto, preparato dall’ufficio tecnico comunale, oltre alla messa in sicurezza di questi massi, prevede anche la sistemazione dei sentieri di accesso al Sass del Tavarac e la posa di un’opportuna segnaletica che renderà più agevole l’individuazione e la percorribilità di una bella passeggiata che offre viste suggestive su Ponte Lambro e su tutta la Brianza.

“Finalmente il Comune di Ponte Lambro potrà dare inizio ai lavori, attesi i tempi tecnici per l’appalto, e risolvere una situazione critica che da molto tempo era in attesa di una soluzione – chiude Pelucchi – Con la bella stagione si potrà verosimilmente raggiungere agevolmente la nostra montagna e godere dello splendido panorama offertoci dalla natura”.

Sass del Tavarac