Erba

Sagra del Masigott, tutto pronto per la tradizionale festa in Piazza Mercato

Caterina Franci 4 Ottobre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , ,


ERBA – Piazza Mercato è pronta ad animarsi con la Sagra del Masigott, tradizionale appuntamento dell’autunno erbese in programma il 12, 13, 14 e 15 ottobre. I volontari del comitato Quei del Masigott sono al lavoro da settimane per portare in piazza quattro giorni di festa, tradizioni e buon cibo.

Fondamentale il supporto del gruppo giovani che ha affiancato lo storico comitato nell’organizzazione della sagra: “Anche quest’anno il venerdì sarà dedicato a loro – ha fatto sapere Mario Chessorti, presidente Quei del Masigott – hanno organizzato un aperitivo con paella e a seguire un dj set per ballare. La serata culturale invece si terrà il giovedì”. Come sempre il ricavato della Sagra sarà devoluto al rifacimento del tetto della chiesa di Sant’Eufemia.

Ecco il programma: giovedì 12 ottobre alle ore 20.45 a Sant’Eufemia ‘Parole e musica per non dimenticare’ a cura di Ute e Accademia Europea di Musica. Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a Casa Prina.

Venerdì 13 ottobre alle 11 in Sant’Eufemia il concerto di campane con i bambini degli asili della città. Dalle 19 alle 24 Apericena con Paella sotto i portici con ‘The Loft’ e a seguire dalle 21.30 Djset anni ’80-’90-’00 con Dj Garka.

Sabato 14 ottobre dalle 12 alle 19 si terrà il 2° Torneo di Calcetto Balilla Umano (info e iscrizioni entro il 13 ottobre, vedi la locandina) e alle 21 lo spettacolo musicale ‘Sonia Amigoni e gli Altaquota’.

Domenica 15 ottobre dalle 10 alle 16 presso la palestra della Casa della Gioventù si terrà il 1° Trofeo Masigott di Pallavolo femminile U14. Alle 10.30 seguirà la Santa Messa celebrata da Mons. Giovanni Frigerio al 50esimo di sacerdozio, preceduta dalla processione del clero. Alle 14.30 Vesperi e Benedizione con la reliquia di Sant’Eufemia. Alle 15 danze medievali a cura della Compagnia antiche danze e alle 16 lo spettacolo di burattini ‘Il gatto con gli stivali’. Immancabile, alle 17, la Supercuccagna, uno spettacolo amato da grandi e piccoli. Il Masigott si chiuderà venerdì sera con una serata danzante con ‘Saverio Masolini’.

Durante la sagra saranno anche presenti la tradizionale trattoria con piatti tipici e stand caldarroste, la pesca di beneficenza a cura della Casa della Gioventù di Erba, lo stand diagnostico di Cuore in Erba e sulla via pedonale il mercatino dei produttori agricoli locali e apicoltori e l’immancabile pompieropoli allesita dai Vigili del Fuoco di Erba.

QUI LA LOCANDINA