Magreglio

Sabato al Museo del Ghisallo l’evento di lancio del progetto “OltreLario”

Lorenzo Colombo 20 Maggio 2022

Attualità, Economia/Lavoro, Magreglio

Tag: , ,

MAGREGLIO – Sarà il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ad ospitare l’evento di lancio del progetto “OltreLario”, azione locale del progetto di cooperazione transnazionale misura 19.3 “Orizzonti Rurali” (finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dell’operazione 19.3 del PSR), capitanato dal Lago di Como GAL (*) in collaborazione con le Comunità Montane Triangolo Lariano e Lario Intelvese.

“OltreLario mira ad intercettare il viaggiatore amante delle esperienze, che desidera trascorre uno o più giorni in luoghi ricchi di fascino attorno al lago di Como – spiegano gli ideatori del progetto – Posti che donano panorami mozzafiato, escursioni in boschi e borghi, percorsi e-bike che incontrano più livelli di passione: salite, tornanti, sentieri tecnici e pianori”.

OltreLario, presentato in anteprima alla BIT di Milano lo scorso aprile, verrà presentatto con un evento ad hoc in calendario per domani, sabato 21 maggio. L’obiettivo di OltreLario è quello di far conoscere le storie del Triangolo Lariano e della Valle d’Intelvi, i piccoli tesori nascosti, le grandi bellezze artistiche e naturalistiche, l’enogastronomia, i mestieri artigianali, le esperienze di viaggio: “tutto sarà per il viaggiatore costante fonte di scoperta e di collegamento con la comunità locale, per far sì che i visitatori possano divenire cittadini temporanei dei borghi rurali”, spiegano i promotori.

Con “Vivi l’emozione dei monti lariani, scopri l’Oltre Lario” il Lago di Como GAL presenterà agli invitati le attività del progetto sviluppate fino ad ora e i primi risultati raggiunti.

A seguire SharryLand illustrerà la progettualità di “OltreLario” in piattaforma e le sue potenzialità, il programma “Piccole Patrie”, che consentirà di costruire un gruppo referente sul territorio per impegnarsi nella promozione turistica e l’attività di tour operating.
SharryLand, società benefit, è la Mappa delle Meraviglie, la piattaforma tutta italiana che dà voce all’immenso patrimonio culturale diffuso italiano e fa incontrare chi cerca e chi offre esperienze di qualità nelle Meraviglie.

The European House Ambrosetti, società di consulenza strategica e ricerche di alto livello in Italia e nel mondo, mostrerà i risultati e le indicazioni operative dedotte dallo studio “Lo sviluppo della mobilità lenta nel territorio della provincia di Como”, atto ad analizzare gli scenari strategici e le opportunità associate allo sviluppo della mobilità lenta come fattore di crescita dell’attrattività turistica, a ricercare i fattori abilitanti e le azioni prioritarie per sviluppare il ciclo-escursionismo nei territori del Triangolo Lariano e della Valle d’Intelvi.
Il Museo del Ghisallo promuoverà una visita esperienziale, che parlerà di ciclismo e cicloturismo, di passioni e di territori.

L’enogastronomia troverà poi risalto in una proposta di buffet con tipici prodotti locali, come formaggi vaccini, ovini e caprini e salumi, delle aziende agricole del Triangolo Lariano e della Valle d’Intelvi e con il gran finale del Tóc di Bellagio, inserito nel 2021 tra i nuovi “Prodotti Agroalimentari Tradizionali” riconosciuti da Regione Lombardia.

[clear-line]

(*) Il Lago di Como GAL è una società consortile a responsabilità limitata che si occupa dello sviluppo del territorio rurale del Triangolo Lariano, della Valle d’Intelvi e di comuni posti nella cintura della Brianza. Agisce tramite l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale e finanzia con fondi europei progetti inerenti tematiche agricole, forestali, turistiche e sociali. Il GAL ha la possibilità di operare direttamente sui territori di competenza con i progetti di cooperazione Leader, attraverso i quali, in compartecipazione con altri GAL italiani ed europei, elabora strategie di sviluppo locale per promuovere le peculiarità territoriali quali turismo attivo e olivicoltura.