Erba

Rotonda di Casiglio, l’iter per la realizzazione anticipato al 2020

Caterina Franci 19 Ottobre 2019

Attualità, Erba

L’incrocio di Casiglio: il semaforo verrà rimosso e al suo posto sarà realizzata una rotonda

 

ERBA – Buone notizie per la realizzazione della rotonda all’incrocio di Casiglio: i tempi per la redazione di un progetto definitivo e l’avvio del cantiere sono stati anticipati di un anno.

Ad annunciarlo con soddisfazione Claudio Ghislanzoni, consigliere provinciale erbese: “Come noto, il progetto della rotatoria di Casiglio era stato inserito nel piano delle opere pubbliche previste dalla Provincia di Como per il 2021. L’inserimento dell’opera tra quelle previste per il 2020 consentirà di anticipare di un anno l’avvio delle attività necessarie per la realizzazione della rotonda”.

Claudio Ghislanzoni

“Considerati i disagi agli automobilisti e l’inquinamento prodotto nella zona dalle lunghe code causate dalla presenza dell’ultimo semaforo esistente sulla provinciale tra Como e Lecco credo sia un risultato estremamente positivo e una buona notizia sia per il nostro comune che quelli circostanti e per i tanti cittadini erbesi che affrontano ogni giorno quella intersezione. I due enti lavoreranno in sinergia per poter completare l’opera il più velocemente possibile. Auspico un’ottimo e produttiva collaborazione”.

Il progetto per l’eliminazione del semaforo e la realizzazione della rotonda era già stato predisposto dalla Provincia (ente competente): si tratta ora di giungere alla stesura di un progetto definitivo e al reperimento delle risorse: “Il valore dell’opera si aggira intorno ai 700 mila euro – ha spiegato Ghislanzoni – ma i costi vanno ancora definiti. Stiamo valutando un’ipotesi di distribuzione dei finanziamenti tra Provincia, Comune di Erba e anche Regione Lombardia”.

A commentare la dichiarazione di Ghislanzoni il consigliere provinciale Matteo Redaelli: “Niente di nuovo sotto il sole – ha dichiarato – Si tratta di un’opera che era già stata concordata due anni prima della nostra elezione tra il sindaco di Erba, Veronica Airoldi, e il Presidente Fiorenzo Bongiasca, ai quali va il mio ringraziamento come consigliere e come cittadino erbese. La rotonda era stata prevista per il 2021 e verrà realizzata nel 2021: il 2020 sarà dedicato all’espletamento delle procedure tecniche e burocratiche. Credo che ai cittadini interessi non tanto l’iter burocratico quanto la realizzazione di un’opera che permetterà di risolvere il grande problema del traffico sull’incrocio”.