Erba

Ronde della Lega per dare sicurezza alle notti degli erbesi

Admin Altreforme 26 Novembre 2013

Attualità, Erba

Tag: , , ,

Ronde ZoffiliERBA – Ronde notturne in città per difendere gli erbesi dai furti: la Lega passa all’azione. “Se lo Stato italiano non difende la sua gente ci penseremo noi amministratori comunali e cittadini…”.

Con questo spirito, dopo l’ultima escalation di furti che ha colpito la città, ieri sera, lunedì 25 novembre, Eugenio Zoffili è sceso in strada. “Dopo l’ondata di furti di questi giorni e di ieri notte (domenica notte, ndr) nell’erbese e in città, un giro di controllo per le vie di Erba prima di andare a dormire non me lo toglie nessuno”, ha scritto su Facebook Zoffili, esponente della minoranza consigliare, nonché vicesegretario provinciale della Lega Nord.

“Siamo veramente stufi della situazione che si sta venendo a creare ormai quotidianamente in città e non solo – ha commentato Zoffili nella mattinata di martedì 26 – Perciò, oltre a esprimere un forte sdegno, vogliamo essere concreti. Innanzitutto ci stiamo attivando sul piano delle istituzioni pubbliche chiedendo un rafforzamento della caserma dei Carabinieri di Erba. Ci piacerebbe che venisse potenziata, sia con l’aggiunta di altri uomini, sia proponendo che diventi una tenenza”.

D’altronde il problema della diffusione della criminalità sta diventando sempre più sentito e la Lega porrà il tema al centro della discussione anche in Consiglio comunale, di fronte al Prefetto, nonché in Regione, dove Zoffili lavora proprio a stretto contatto con l’assessorato alla Sicurezza. “Ricordo una positiva esperienza di qualche anno fa quando erano state mandate squadre speciali di Carabinieri anticrimine che pattugliavano il territorio dell’erbese, in particolare nelle ore notturne. Quell’idea era stata molto positiva e mi pare che anche i cittadini avessero apprezzato poiché si sentivano più sicuri”, ricorda Zoffili.

Oltre a cercare maggiore collaborazione dalle istituzioni, Zoffili ha pensato anche di passare dalle parole ai fatti rendendosi lui per primo disponibile a “controllare” la città. “Ieri sera ero con altre due persone, Simona Guerrieri ed Elia Pantaleoni, e abbiamo pensato di fare un giro per la città per un’oretta. Si chiamino ronde o come si vuole, l’intento è quello di girare per le strade e controllare, cellulare alla mano, cosa succede. Ovviamente nessuno vuole sostituirsi alle Forze dell’ordine o intervenire ma se si nota qualcosa di sospetto si è pronti a chiamare immediatamente chi di dovere”.

Queste perlustrazioni continueranno quindi anche nelle prossime notti. Zoffili e la Lega sono pronti a mettere in campo i propri uomini per difendere la sicurezza degli erbesi.