Erba

Road to Expo: le autorità del Togo in visita a Lariofiere

Lorenzo Colombo 25 Aprile 2014

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

togoERBA – Road to expo 2015 è un progetto promosso dal Ministero dello sviluppo Economico per la valorizzazione del sistema industriale agroalimentare italiano. Un percorso che mira ad anticipare ed accompagnare Expo 2015 intervenendo su due fronti: l’ospitalità di buyer, stampa e operatori specializzati presso le principali manifestazioni fieristiche italiane e l’incontro con il gran numero di visitatori delle principali rassegne mondiali del settore, durante le annate 2014 e 2015. Un programma a cura di ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e AEFI (Associazione delle Esposizioni e Fiere Italiane) che vede in Lariofiere un ruolo chiave.

“Lariofiere conferma il suo ruolo di organizzatore di eventi in grado di sviluppare progetti sia a valenza territoriale che internazionale – ha affermato il Direttore Silvio Oldani – La visita delle autorità togolesi ad Agrinatura rientra in un progetto più ampio di accompagnamento della delegazione nel percorso si avvicinamento a Expo 2015. Nella giornata di giovedì 24 aprile  ad esempio si è tenuto un primo tavolo di confronto con il Manager Thematic Cluster & Assitence Programm division Expo Milano 2015 in vista della partecipazione del TOGO al cluster cereali e tuberi”.

La presenza togolese ad Agrinatura sarà altresì importante per gli operatori che avranno la possibilità di stringere rapporti commerciali con paesi stranieri. Tra le esigenze della delegazione vi è la ricerca di consulenze nei settori del turismo, del settore del legno/arredo e dell’agroalimentare.

Da sempre il comparto agro-alimentare italiano raggiunge livelli di eccellenza sia in termini di attenzione alle tradizioni che in prospettiva futura, attraverso azioni innovative. Tra i numerosi punti di forza del made in italy vi è sicuramente questo peculiare settore, comprendente al suo interno numerose sottocategorie: prodotti alimentari, vini e bevande, prodotti ortofrutticoli, pesca, zootecnica e floricoltura. Un’intera filiera che genera di anno in anno proficui introiti economici e varietà di produzione con qualità indubbiagarantendo all’Italia la posizione di leader mondiale dell’intero comparto per numero di produzioni certificate.

“Con orgoglio segnalo che il progetto Road to Expo 2015 coinvolgerà nel corso dell’anno un totale di 20 manifestazioni fieristiche italiane d’eccellenza del settore agro-alimentare e  tra queste è stata inserita Agrinatura a riconoscimento della sua importante valenza contenutistica”  – ha affermato il Presidente Giovanni Ciceri.

La Manifestazione avrà l’onore di ospitare una delegazione estera durante i suoi giorni di programmazione in particolare, saranno presenti nel corso di Agrinatura 2014 diverse autorità appartenenti alla delegazione governativa del Togo. Un’opportunità di scambio e conoscenza reciproca, un modo per guardare a quello che Expo rappresenterà per il settore e per l’internazionalizzazione. Operare in sinergia per ottenere i migliori risultati nel vicino e lontano futuro è uno degli obiettivi di Road to Expo 2015.