Lurago d'Erba

Risparmi e ricalcoli permettono al Comune di Lurago di assumere

Admin Altreforme 19 Gennaio 2015

Attualità, Lurago d'Erba

Tag: , , , , ,

comune di luragoLURAGO D’ERBA – Un nuovo dipendente in Comune. Sembra una notizia controcorrente visti i tempi e i tagli imposti dallo Stato, ma a Lurago si è riusciti ad avere una persona in più. “E’ stato possibile grazie al ricalcolo della spesa del personale – spiega il sindaco Federico Bassani – Riusciamo a mantenere gli stessi costi, risparmiando sul segretario comunale e attraverso un ricalcolo del riferimento normativo del tetto di spesa”.

Grazie a questi escamotage è stato possibile per il Comune ricavare uno spazietto part-time. “E ne abbiamo subito approfittato – sottolinea Bassani – Era evidente e nota, infatti, la carenza di personale per il nostro Comune”.

Nell’area Affari Generali, Sociali e Demografici del Comune, fino a ieri, risultavano coperti 6 posti, di cui 2 a tempo parziale. In quest’area sono conglobati molteplici servizi, tra cui anche servizi essenziali. Di queste 6 persone solo una era adibita ai servizi anagrafici. Sulla delibera di Giunta relativa all’assunzione si legge che “Il numero non risulta sufficiente a garantire un efficiente espletamento del servizio se si considera il numero degli abitanti di Lurago (oltre 5 mila) e l’elevato numero degli incombenti che gravano sui dipendenti appartenenti all’area in questione”.

Perciò è risultato necessario procedere all’assunzione di un soggetto a tempo determinato con un impegno di 18 ore settimanali.

“Non potendo indire nuove procedure concorsuali, abbiamo proceduto a utilizzare le graduatore vigenti. Per cui da lunedì 19 gennaio ha preso servizio Manuela Rigamonti, nuovo istruttore di supporto all’area amministrativa con particolare riferimento ai servizi demografici”.

Nei giorni scorsi, peraltro, hanno iniziato a lavorare per il Comune anche 4 lavoratori occasionali che vengono pagati tramite buoni lavoro (voucher). “Hanno iniziato la settimana scorsa e li abbiamo impiegati per la pulizia di strade ed edifici”. In particolare gli uomini hanno pulito strade periferiche, come via degli Artigiani; mentre il gentil sesso si è occupato della pulizia degli ambulatori medici. “Al momento ci sono 4 persone, ma vorremmo progressivamente arrivare ad avere una decina di lavoratori e destinarli alla pulizia delle zone che, per ragioni di budget, possiamo curare meno – chiude il sindaco – In via degli Artigiani la scorsa settimana hanno raccolto 4 o 5 sacchi di immondizia. Vogliamo in questo modo dedicare più attenzione anche alle periferie, sperando poi che la gente rispetti lo sforzo fatto”.