Albese con Cassano, Caslino d'Erba, Lasnigo

Rischio idrogeologico, finanziati interventi ad Albese, Caslino e Lasnigo

Miryam Colombo 13 Aprile 2022

Albese con Cassano, Attualità, Caslino d'Erba, Lasnigo

ALBESE/CASLINO/LASNIGO – Ci sono anche tre comuni dell’erbese tra i beneficiari dei fondi regionali per interventi “urgenti e prioritari per la difesa del suolo e la mitigazione dei rischi idrogeologici del territorio”. Oltre 3 milioni i finanziamenti stanziati per il Comasco dove sono in programma sette interventi.

A Lasnigo arriveranno 315  mila euro per opere di regimazione idraulica e idrogeologica nel bacino del torrente Gordina. “La valle in questione – spiega il sindaco Patrizia Mazza – che si trova a ridosso dei capannoni nella zona industriale, ultimamente ‘scarica’ molta acqua e fango in caso di eventi meteorologici estremi. Non ci sono stati fino ad ora danni a persone e cose ma abbiamo dovuto intervenire diverse volte per ripulire la strada da fango e detriti, a volte arrivati fino alla Provinciale. L’idea progettuale è quella di convogliare il valletto in quello di fianco, quindi lontano dalla zona industriale: il progetto definitivo è in corso di stesura e gli interventi precisi in valutazione”.

Ad Albese con Cassano invece l’importo stimato è di 550 mila euro e servirà per gli interventi di stabilizzazione delle scarpate via ai Monti soprastanti il torrente Torrino. “La Regione ha stanziato per gli interventi progettati per risolvere le problematiche legate al dissesto idrogeologico nel nostro comune la somma di 550.000 euro. L’intervento previsto è relativo alla messa in sicurezza di via ai monti in località Caslasc. Ulteriori 76.000 euro sono stati stanziati per la frana in alta valle di Albese” spiegano dal Comune.

Infine a Caslino d’Erba l’importo più alto, 800mila euro per la manutenzione straordinaria e opere per la messa in sicurezza della frana in cima valle Pianezza. “L’intervento è previsto a monte dell’Alpe Prina – ha fatto sapere il sindaco Marcello Pontiggia – qui l’alveo del torrente in un punto, quando si verifica la piena, convoglia acqua a valle con molta forza. L’intento è rimodellare questa parte di alveo per evitare si formi questo ‘incanalamento’ e così mitigare il rischio idrogeologico”. “Ringrazio Regione per i contributi e l’Ufficio Tecnico del Comune di Caslino insieme al Vicesindaco Marco Colombo per l’impegno profuso” ha concluso Pontiggia.