Como, Erba

Riconosciuto dalla Regione l’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei

Lorenzo Colombo 24 Luglio 2013

Attualità, Como, Erba

Tag: , ,

LECCO – Regione Lombardia ha riconosciuto l’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei con sede a Lecco (www.ecomuseomontilaghibriantei.it).  In questi anni, nonostante le contingenti difficoltà economiche e i continui tagli alle risorse, la Provincia di Lecco ha comunque realizzato azioni di valorizzazione e conoscenza dei beni territoriali, anche attraverso attività di formazione e promozione locale, che hanno riscosso indubbio successo e la considerevole partecipazione della popolazione, grazie alla sinergia e all’impegno di tutti gli Enti coinvolti.

“Il riconoscimento ottenuto – commenta l’Assessore alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni Marco Benedetti – rappresenta uno straordinario risultato, un traguardo storico per la Provincia di Lecco e per tutti coloro, enti e associazioni, che hanno creduto fermamente in questo progetto. E’ di fondamentale importanza per la valorizzazione dell’identità locale, la promozione e la diffusione della cultura dei beni materiali, immateriali e paesaggistici; inoltre è uno strumento indispensabile per accedere alle risorse pubbliche, attraverso le quali far conoscere il progetto ecomuseale e il suo patrimonio. In questi anni la Provincia di Lecco continua a sostenere con risorse proprie, progetti culturali, eventi, restauri, ripristino di antichi sentieri, su tutto il territorio dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei. Questo magnifico risultato, motivo di grande soddisfazione, è una vittoria del nostro territorio e dimostra per l’ennesima volta che fare rete tra Province, Comuni, associazioni e rappresentanti del nostro territorio è l’unica soluzione percorribile per otecomuseo del distretto monti e laghi brianteitenere gratificazioni importanti come questo riconoscimento, consentendo una sinergia tra gli enti coinvolti, volta alla valorizzazione e alla conoscenza dei nostri beni territoriali”.

L’Ecomuseo, ai sensi della Legge Regionale 13/2007, è un’istituzione culturale costituita da enti locali, in forma singola o associata, o da associazioni, fondazioni o altre istituzioni di carattere privato senza scopo di lucro, che assicura, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che si sono succeduti e ne accompagnano lo sviluppo. Non esiste una definizione standard di “ecomuseo” valida per tutte le realtà, poiché ogni ecomuseo è concepito in riferimento a un preciso e specifico territorio.

Regione Lombardia promuove la costituzione, il riconoscimento e lo sviluppo degli ecomusei nel proprio territorio per ricostruire, testimoniare, valorizzare e accompagnare nel loro sviluppo la memoria storica, la vita locale, la cultura materiale e immateriale e quella del paesaggio, le tradizioni, la ricostruzione e la trasformazione degli ambienti di vita e di lavoro delle comunità locali.

Nello specifico l’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei si basa sul lavoro comune condiviso e partecipato tra gli Enti locali (Comuni, Comunità Montana, Parchi e Consorzi, Associazioni e Istituzioni, Scuole, Musei, Biblioteche) e sulla preziosa e imprescindibile partecipazione della popolazione.

Gli Enti aderenti sono Provincia di Lecco (Ente Capofila), Provincia di Como, Comunità Montana Lario Orientale, Comunità Montana del Triangolo Lariano, Parco della Valle del Lambro, Parco del Monte Barro, Parco Lago Segrino, Autorità di bacino del Lario e dei Laghi minori, Consorzio Lago di Annone, Conferenza Permanente del Lago di Pusiano.

Ecco invece i Comuni adesenti nella provincia di Lecco e Como: Annone Brianza, Bosisio Parini, Castello Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono, Rogeno, Suello, Valmadrera, Asso, Canzo, Erba, Eupilio, Longone al Segrino, Merone, Pusiano e Valbrona.