Pusiano

Pusiano. L’Isola dei Cipressi incontra il Giappone grazie ad uno spettacolo itinerante

Malaika Sanguanini 25 Giugno 2022

Attualità, Cultura, Pusiano

Tag: , , ,

Isola dei Cipressi, Pusiano

 

PUSIANO – L’Isola dei Cipressi, uno dei luoghi più suggestivi della zona, è pronta ad ospitare, venerdì 8 luglio, un evento particolare dedicato a tre racconti lacustri del medioevo giapponese: “Old Japanes Stories“.

“Difficile scegliere, per descriverle, se chiamarle tre piccole fiabe o tre piccole opere d’arte – spiegano gli organizzatori -,  in fondo sono storie dal fascino esotico, che stupiscono il fruitore occidentale quando si pone di fronte ad una narrazione dall’atmosfera magica, sospesa, quella che i giapponesi chiamano Shinchirō quando intendono il miraggio, la visione dell’intangibile, propria della pittura, della poesia e anche del sogno”.

“Lo spettacolo itinerante e sonorizzato dal vivo, si terrà sull’Isola dei Cipressi nel lago di Pusiano – proseguono –  una cornice privilegiata e vocata all’accoglienza di narrazioni affette da questi umori, giunte dal medioevo nipponico per essere ancora e anche qui raccontate, sopra il piccolo bacino brianteo, che così può risuonare con il lago Biwa, il più grande lago del Giappone”.

L’Isola si potrà raggiungere tramite il battello, messo a disposizione dalla Pro Loco di Bosisio Parini, che salperà dall’ex pontile dei pescatori di Pusiano (Via Mazzini) alle ore 20.30 e alle ore 20.45Per le prime 50 persone che fruiranno dell’evento alle 20.30, è prevista anche una breve visita guidata sull’Isola in attesa dell’arrivo del secondo traghettamento e dell’inizio dello spettacolo, prodotto dal Teatro Filosofico in collaborazione con la Pro Loco di Bosisio Parini, l’Isola Dei Cipressi e l’Associazione Promoterre che si occuperà della visita guidata.

Per fruire dell’evento è necessario prenotarsi sul sito della Pro Loco di Bosisio Parini . Per tutte le informazioni in merito, si può scrivere una e-mail al seguente indirizzo: prolocobosisio@gmail.com

La locandina dell’evento: