Pusiano

Pusiano: i lavori per la galleria iniziano
il 15 settembre

Admin Altreforme 18 Luglio 2013

Attualità, Pusiano

Tag: , , , ,

Tunnel PusianoPUSIANO – Dopo tanti dubbi, una data: 15 settembre. Pare sia questo il giorno fatidico dell’inizio del cantiere per la realizzazione della variante di Pusiano.

La notizia trapela dagli uffici provinciali: se fosse confermata, tra un paio di mesi la Cossi Costruzioni di Sondrio partirà con il cantiere. Si mette così fine alle voci che parlavano di problemi di carattere tecnico ed economico e ai dubbi sull’effettiva realizzazione della galleria.

Finora sono stati fatti gli interventi preparatori di pulizia e sbancamento che precedono lo scavo vero e proprio. Tra due mesi gli operai inizieranno la parte più importante dell’opera: la galleria in roccia, quella in prefabbricato e la parte in trincea (più le opere accessorie). Due chilometri e mezzo totali che costeranno 21 milioni di euro, più progettazione e Iva (alla spesa partecipano Regione e Provincia). Nello specifico, andando verso Lecco, il primo tratto (dall’Hostaria Ellera fino al ponte di ferro di via Martinelli) sarà in trincea, poi inizia la galleria artificiale fino alla valle “Banchet” e poi ci sarà una parte nella roccia fino all’altezza del mobilificio “Promessi sposi”, dove la nuova strada si riallaccerà alla Como-Lecco. La galleria, infatti, servirà principalmente per “liberare” il centro di Pusiano dal traffico e per aggirare l’ostacolo del semaforo di via Mazzini. L’opera sarà realizzata con le più sofisticate tecniche di costruzione e con grandi sforzi in termini di manodopera: sarà un maxi-cantiere con operai al lavoro su entrambi i lati (fronte comasco e fronte lecchese).

Dalla data di partenza la Cossi avrà a disposizione 1000 giorni per portare a termine i lavori: se tutto andrà per il meglio, nel 2016 la galleria sarà realtà.