Erba

Puecher: Greta e Giulia volano a Panama ai Mondiali di Robotica

Caterina Franci 4 Novembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Greta e Giulia voleranno ai mondiali di robotica a Panama

ERBA – Mancano pochissime ore al World Robot Olympiad, le olimpiadi mondiali di Robotica che si terranno dal 7 al 9 novembre a Panama. La categoria Juniores parlerà erbese con le giovani Greta Melacca e Giulia Satiro, due giovani studentesse della scuola secondaria di primo grado Puecher di Erba, vincitrici alle finali nazionali del World Robot Olympiad lo scorso maggio a Brescia.

Domenica le due giovani studentesse con i genitori e il professor Marco Binda partiranno per Panama per disputare le finali mondiali. Un’occasione unica per confrontarsi con studenti di tutto il mondo ma soprattutto imparare e divertirsi, come sottolineato dal prof. Binda: “Le ragazze hanno fatto un ottimo lavoro, la tre giorni che ci apprestiamo ad affrontare sarà impegnativa, saremo fuori casa dalla mattina presto a sera, ma sicuramente sarà una grande opportunità per loro di affinare le conoscenze. La cosa che più spero, però, è che possano divertirsi e trarne insegnamento: come si suol dire, l’importante non è vincere ma partecipare. Sicuramente faranno del loro meglio, ad ogni modo io sono già molto orgoglioso della loro autonomia e organizzazione raggiunta”.

In gara scenderà il robot Lego programmato dalle due giovani studentesse per la finale italiana: “Hanno dovuto fare delle modifiche per questa competizione, le stiamo mettendo a punto – ha detto il docente – il 9 novembre la gara sarà a sorpresa, scopriranno cioè la mattina cosa dovranno fare. Un momento molto bello sarà la cena dell’amicizia dell’8 novembre, occasione per conoscere altri studenti amanti della robotica provenienti da tutto il mondo”. A Greta e Giulia un  grande in bocca al lupo, Erba è con voi!

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE