Erba

“Prossima Fermata”, le associazioni erbesi fanno squadra

Miryam Colombo 27 Giugno 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Una città viva, aperta e coesa. Questo l’obiettivo a cui mira il calendario di eventi presentato lo scorso sabato a Erba e frutto della collaborazione e dell’entusiasmo della rete di associazioni erbesi, nata negli ultimi mesi su iniziativa del gruppo giovanile Lo Snodo.

Al centro e a destra, Martina Villa e Simone Pelucchi de LoSnodo

 

La presentazione della rassegna “Prossima Fermata” è stata svolta sul marciapiede esterno della Stazione di Erba, sede de LoSnodo, dal momento che gli spazi interni sono ormai inaccessibili da 20 giorni a causa di infiltrazioni dal tetto: “Abbiamo scelto di svolgere questa comunicazione sul marciapiede di Piazza Padania per ricordare che la Stazione, luogo nevralgico per politiche giovanili e per l’intera comunità, non deve essere dimenticata – ha commentato Simone Pelucchi in rappresentanza dei giovani -. La rete di collaborazione tra le associazioni nasce proprio per rilanciare la Stazione e il territorio erbese; per rendere Erba una città viva, aperta e coesa”.

Come ricordato nella mattinata, la proposta di collaborazione tra le associazioni risale a marzo e, se al primo incontro erano presenti “soltanto” 10 gruppi, sabato erano ben 31 i rappresentanti delle realtà associative presenti in città.

Presentando, quindi, l’iniziativa Pelucchi ha sottolineato: “L’idea iniziale era quella di realizzare un evento al giorno in Stazione; dopo la chiusura della stessa, però, abbiamo dovuto adattarci: non ci siamo persi d’anima, non ci siamo fermati e abbiamo rilanciato il progetto sul territorio. Gli eventi saranno in vari luoghi del territorio e toccheranno anche altri comuni della zona. Ringrazio le associazioni che hanno deciso di aderire al progetto, in quanto senza la loro collaborazione, il loro sostegno e aiuto, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile!”.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 2 luglio con una festa chiamata AlberiDisco, organizzata da Lo Snodo e dalle Consulte Giovani di Tavernerio, Lipomo e Anzano presso l’azienda agricola la Runa di Erba. Si concluderà con una festa di tutte le associazioni il 29 luglio presso il NoiVoiLoro.

“Il risultato che abbiamo raggiunto come rete tra associazioni è solo l’inizio di un’intensa collaborazione che continuerà anche a settembre – ha anticipato poi Martina Villa -. L’invito a fare rete con Noi è sempre aperto a tutte le associazioni che ne hanno voglia. Le aspettiamo!”.

All’evento erano presenti i rappresentanti delle associazioni aderenti: Consulte Giovani Anzano, Lipomo e Tavernerio, Il Giardino delle Ore, La Gilda dei Giocatori, Circolo Scacchi Arrocco Lungo Erba, Caritas Erba – Scuola di italiano per stranieri, Nisshash, Nati per leggere, Cai Erba, Team Alto Lambro Polisportiva, Mecenate Povero, La Martesana Erba, Associazione Tricheco, Ets, Familiarmente Noi Onlus, Associazione Fermiamoci, Cooperativa Shongoti, CoGePo, Regalo Tutto, Avis Erba, ViviCivico.

QUI il calendario completo di Prossima Fermata.