Proserpio

Proserpio. Verifiche sul cavalcavia di via Roma, Sp42 a senso alternato

Caterina Franci 4 Dicembre 2018

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

Il cavalcavia sulla Provinciale 42 a Proserpio

 

PROSERPIO – Modifiche alla viabilità lungo la Provinciale 42 nel Comune di Proserpio: la Provincia di Como ha emesso un’ordinanza di istituzione del senso unico alternato lungo la provinciale in corrispondenza del sovrappasso comunale di via Roma per consentire lo svolgimento di prove di carattere strutturale del cavalcavia.

La richiesta del collaudo era stata avanzata alla Provincia dall’amministrazione comunale nei mesi scorsi: “Il ponte attualmente è in buone condizioni dal punto di vista strutturale – ha precisato il sindaco Giulio Nava – abbiamo richiesto delle prove di carico per stabilire che peso può supportare il manufatto. Dovrà essere invece sicuramente sistemato un parapetto alla fine del ponte, salendo, sul lato destro, interessato da un cedimento del plinto di supporto. Il problema era stato segnalato un paio di anni fa alla Provincia, si tratta di un lavoro da 5-10 mila euro circa” ha concluso il primo cittadino.

Nella giornata di domani, mercoledì 5 dicembre, i tecnici effettueranno alcune prove per valutare la sicurezza strutturale dell’opera di attraversamento. Per consentire lo svolgimento del collaudo la Provinciale sarà resa a senso unico alternato dalle ore 9 alle ore 16. L’apposita segnaletica verrà posizionata in loco dall’impresa appaltatrice del servizio.