Proserpio

Proserpio, finiti i lavori al centro storico. Si procede con parcheggi e palestra

Miryam Colombo 4 Dicembre 2020

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

PROSERPIO – Si sono conclusi negli scorsi giorni i lavori di sistemazione del centro storico di Proserpio. Previsti per la prossima settimana, invece, gli interventi ai parcheggi adiacenti al Municipio.

Iniziate a ottobre, le opere di rifacimento della pavimentazione in lastre di luserna nel punto di confluenza tra le vie Puecher, IV novembre e Staurenghi avrebbero dovuto durare dai due ai tre mesi. In anticipo di qualche settimana, invece, l’impresa incaricata ha terminato negli scorsi giorni i lavori restituendo al paese un centro storico rinnovato.

Il valore complessivo delle operazioni è stato di 155 mila euro, finanziati per 50 mila euro con il contributo del Ministero dell’Interno, per 100 mila euro con i fondi erogati da Regione Lombardia e per 5 mila euro mediante fondi comunali. Tuttavia, l’Amministrazione comunale ha stabilito di investire la rimanenza ottenuta dai ribassi del bando per la sistemazione dei parcheggi adiacenti al Municipio.

Già dalla prossima settimana, quindi, verranno avviati i lavori che porteranno non solo alla sostituzione dell’asfalto attualmente presente con una pavimentazione in pietra e in ciottoli, ma anche alla realizzazione di una rampa in corrispondenza dell’ingresso del palazzo comunale allo scopo di abbattere le barriere architettoniche.

“Credo si tratti di un’opera doverosa – ha commentato il sindaco Barbara Zuccon – per far sì che il nostro Municipio sia sempre più accessibile a tutti. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto con questi interventi e ci è sembrato utile investire quanto rimasto per migliorare ulteriormente il centro storico”.

I lavori dovrebbero durare qualche settimana. Per ora è stata emessa un’ordinanza di divieto di parcheggio negli stalli interessati dai lavori fino al 31 dicembre.

Durante l’ultima seduta di Consiglio comunale è stata invece approvata una variazione di bilancio con la quale sono stati investiti 50 mila euro per la sistemazione della copertura della palestra. La somma va ad aggiungersi ai 27 mila euro già preventivati dall’Amministrazione comunale per il rifacimento dei pavimenti e dei servizi igienici dell’edificio.