Erba

‘Prevenzione Urologica’, entra nel vivo il progetto del Rotary Club Erba Laghi

Redazione 10 Aprile 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

rotary club erba laghi
ERBA – “La prevenzione…al maschile”. Continua ed entra nel vivo la campagna di prevenzione urologica per ragazzi adolescenti: è entrato nel vivo il progetto “Prevenzione Urologica” promosso dal Rotary Club Erba Laghi nelle scuole superiori erbesi con la prima seduta di visite specialistiche. È intervenuto il Dr. Michele Morelli, urologo dell’ospedale Manzoni di Lecco, che nei giorni scorsi ha già visitato 11 ragazzi del Liceo scientifico Galilei con l’ausilio dell’ecografo donato dal Club nel periodo Covid.

Un  esempio di service rotariano, per il quale alcuni Soci hanno messo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità a vantaggio del territorio, per il bene dei nostri giovani. Secondo l’OMS, negli ultimi anni si è verificato un significativo aumento delle patologie della sfera sessuale e/o riproduttiva. Queste problematiche sono spesso legate ad abitudini comportamentali scorrette, che possono essere presenti già in età adolescenziale e condizionate dalla difficoltà di una diagnosi precoce. Conclusosi il tempo delle visite pediatriche, i maschi adolescenti generalmente faticano a rivolgersi ad un medico anche per una semplice visita (quella che, tempo fa, veniva effettuata attraverso la cosiddetta “visita di leva”), che resta un’occasione importante per intercettare eventuali anomalie o ritardi dello sviluppo dell’apparato riproduttivo.

La Campagna di Screening Urologico si propone di intercettare eventuali problemi urologici o eventuali patologie già individuabili nel periodo adolescenziale (come il varicocele, che colpisce un ragazzo su quattro sotto i venticinque anni) che, se diagnosticate tempestivamente, possono escludere futuri problemi di infertilità. Questo in un’ottica di prevenzione e promozione alla salute che Rotary Club Erba Laghi persegue da tempo.

Lo screening è semplicissimo: pochi minuti di visita, un esame per nulla invasivo, ma utilissimo per prevenire o riconoscere eventuali patologie dell’età adulta (anche relative alla fertilità) che altrimenti sarebbe difficile riscontrare. Il Dr. Morelli,  che collabora con Rotary Erba Laghi in questo progetto, non solo effettua le visite, ma risponde alle domande e perplessità dei ragazzi in modo semplice ed  immediato.

Ricordiamo inoltre l’altra importante campagna di prevenzione oculistica che da parecchi anni il Club Erba Laghi promuove in collaborazione con  l’Associazione partner VISION+ONLUS  ed il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, che prenderà l’avvio sabato 13 aprile e proseguirà poi il 20 aprile, ed il 18-25 maggio presso l’ASST Lariana sede di Ponte Lambro, che ogni anno mette a disposizione i locali dell’ambulatorio per le visite. Lo screening è rivolto ai bambini dai 10 ai 22 mesi d’età, residenti nei Comuni dell’Ambito territoriale erbese ha lo scopo di diagnosticare per tempo, e quindi di poter correggere, eventuali vizi refrattivi e di alterazione delle facoltà visive, nell’interesse dei bambini e delle loro famiglie. Già 190 bambini sono prenotati per effettuare la visita.

L’intervento non comporta alcun costo da parte delle famiglie, ma occorre prenotarsi scrivendo a: protocollo@consorzioerbese.it