Albavilla

Prende forma il ‘Bike Park’ all’Alpe del Viceré. Proseguono i cantieri ai lavatoi e alla scuola

Caterina Franci 13 Agosto 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , , , ,

bike park albavilla

ALBAVILLA – Prende forma il Bike Park all’Alpe del Viceré, percorso dedicato alle biciclette finanziato dal Comune di Albavilla anche grazie ai fondi ricevuti attraverso il bando regionale Borgo Ospitale.

bike park albavilla

I lavori, cominciati lo scorso maggio, avrebbero dovuto concludersi per rendere il tracciato percorribile nei mesi estivi ma i tempi, come spiegato dal vicesindaco Roberto Ballabio, si sono ‘dilatati’: “La parte importante è stata fatta, il percorso è stato realizzato, manca la posa di alcuni elementi in legno e la messa a dimora di piante e cespugli autoctoni. Dovremmo riuscire ad inaugurare il Bike Park nel mese di settembre“.

lavatoio Albavilla
Il lavatoio di piazza Fontana (foto archivio)

Proseguono intanto anche gli altri cantieri avviati in paese, tra cui il restauro dei lavatoi di via Mentana, di piazza Fontana e di vico della Foce, e quello al plesso scolastico (leggi qui).

“Siamo molto contenti delle imprese che stanno lavorando – ha fatto sapere Ballabio – si prenderanno di pausa giusto questi giorni a ridosso di Ferragosto e poi saranno operative tutto il  mese proprio per portare a termine i cantieri restando nei tempi previsti, anzi, nel caso della scuola è verosimile che i lavori vengano consegnati in largo anticipo”.

“Per quanto riguarda i lavatoi – continua il vicesindaco – siamo a buon punto, si tratta di un importante intervento di restauro condotto da esperti con la supervisione di professionisti del Politecnico e della Soprintendenza. Anche il cantiere scolastico prosegue bene – aggiunge – l’impresa conta di terminare tutte le opere interne entro l’inizio delle lezioni per completare poi quelle esterne che non andranno ad intralciare la didattica”. Ai lavori di riqualifica del plesso di via Porro si aggiungono anche quelli per la messa a norma della palestra. 

via porro scuola albavilla ristrutturata
Entro la fine di agosto l’intento dell’amministrazione è quindi partire con i lavori di rifacimento della pavimentazione del centro storico: “Aggiudicataria del cantiere è stata un’azienda bergamasca che lavora molto bene, siamo contenti – ha concluso Ballabio – è un intervento delicato e molto importante per Albavilla”.