Erba

Premio innovazione a Fornitore Offresi: al via le consultazioni

Lorenzo Colombo 25 Gennaio 2014

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

fornitore offresi evidenzaERBA – A pochi giorni  dall’inaugurazione di Fornitore Offresi, il salone della subfornitura meccanica che si terrà il prossimo 6 e 7 febbraio a Lariofiere, è scaduto il termine per l’inoltro delle candidature per la partecipazione al Premio innovazione che sarà conferito in occasione della cerimonia di apertura della manifestazione.

L’edizione 2014 di Fornitore Offresi continua a stupire in termini di elementi positivi: tutto esaurito per gli espositori, grande interesse da parte dei buyer nazionali e internazionali, chiari segnali che anticipano la presenza di un gran numero di visitatori.

In questo contesto, il Comitato Promotore di “Fornitore Offresi” propone la seconda edizione del “Premio Innovazione” con l’obiettivo di valorizzare l’impresa più innovativa tra le aziende espositrici alla fiera. Il riconoscimento intende premiare l’impresa che negli ultimi due anni si è distinta per la capacità di promuovere prodotti, processi, lavorazioni e – in generale – soluzioni aziendali che hanno rappresentato e/o stanno rappresentando un chiaro fattore di sviluppo della competitività aziendale e che costituiscano esempi reali della vitalità del settore della subfornitura meccanica, settore capace di esprimere, anche in questo momento di difficoltà, una spiccata propensione al rinnovamento continuo a livello di produzione, di apertura ai mercati, di qualità.

Il grado di innovazione dell’azienda sarà valutato in base all’originalità del prodotto/processo/lavorazione proposto, al contenuto tecnico-tecnologico che lo caratterizza, alle peculiarità prestazionali (es. incremento fatturato) ed ai conseguenti vantaggi generati e/o che genera in termini di competitività aziendale sui mercati di riferimento. Costituiranno fattori premianti la collaborazione con Università, Centri di ricerca e di Trasferimento Tecnologico; la concretizzazione di progetti che vedono la collaborazione di più MPMI;  il ricorso agli strumenti di tutela della proprietà industriale (Marchi, Brevetti);  l’accesso a fondi pubblici (regionali, nazionali, comunitari) per il sostegno dell’innovazione;  l’attenzione ad aspetti di risparmio energetico ed eco sostenibilità; le imprese i cui titolari siano giovani under 35 e/o donne.

Possono partecipare al “Premio” tutte le aziende espositrici alla VI edizione di “Fornitore Offresi”, che abbiano realizzato o stiano sviluppando un progetto innovativo.

Le candidature ricevute saranno oggetto di selezione da parte di apposita Giuria, espressione del locale mondo istituzionale, imprenditoriale e della ricerca, nominata dal Comitato Promotore della fiera.

All’impresa vincitrice sarà riconosciuta un’attestazione di onore. L’impresa vincitrice del Premio potrà inoltre utilizzare il logo del “Premio” come elemento di distinzione sui propri materiali e strumenti di comunicazione.

Il salone, negli anni, ha saputo diventare una piattaforma operativa in grado di creare opportunità concrete per le imprese subfornitrici e per tutti gli altri protagonisti della filiera confermandosi un format di successo che da la possibilità alle aziende partecipanti di mettere in luce le proprie competenze incontrando la domanda specifica. Per questa sesta edizione sono confermati gli incontri con grandi aziende nazionali e internazionali alla ricerca di fornitori, che costituiscono uno dei punti forti della manifestazione.