Erba

Premiate le associazioni e i cittadini meritevoli: “Siete la famiglia di Erba”

Miryam Colombo 12 Dicembre 2018

Attualità, Erba

Tag: ,

 

ERBA – È l’Erba delle associazioni, dello sport, del volontariato e dell’altruismo ad essere stata premiata ieri sera, martedì, presso il Castello di Pomerio in occasione della tradizionale festa di Natale organizzata dall’Amministrazione comunale.

“Voi siete la famiglia di Erba e la nostra città non avrebbe la stessa capacità di essere qualcosa di bello se non ci foste voi – ha dichiarato in apertura il Sindaco Veronica AiroldiRappresentate il tessuto vivo e attento che spende energie e capacità per rendere viva la città. Si è fatto molto in tutti i campi ed è un privilegio per me come sindaco essere qui con voi e potervi ringraziare di persona perché il vostro contributo è sempre stato determinante: anche se non sempre siamo stati presenti fisicamente alle vostre iniziative, lo siamo stati con il cuore e oggi siamo qui per segnalare la nostra gratitudine. Ciascuno di noi non può che essere soddisfatto: abbiamo condiviso momenti significativi e abbiamo avuto questa possibilità grazie al vostro impegno e alla vostra presenza”.

Il Sindaco Veronica Airoldi e il Presidente del Consiglio comunale, Matteo Redaelli

 

Un momento di festa, dunque, ma anche di riflessione sui valori fondanti la comunità civile. E da qui l’augurio per il 2019: “Il mio auspicio è che il vostro contributo possa continuare il prossimo anno e che l’Amministrazione sia nella condizione di essere maggiormente di supporto – ha concluso il Sindaco – Mi dispiace delle volte poter intervenire in maniera limitata, ma l’impegno è quello di cercare le occasioni per consentire un supporto, un aiuto e una presenza sempre più concreti e continui”.

Protagonisti della serata sono stati dunque tutti quei gruppi che “danno una mano alla nostra città per crescere in tutti i settori”, come specificato dal Presidente del Consiglio comunale, Matteo Redaelli. Ad essere stati premiati sono stati innanzitutto coloro che, giovani o adulti, si sono distinti per meriti sportivi.

Insieme al Sindaco e al Presidente del Consiglio, l’Assessore con delega allo sport, Alessio Nava, ha consegnato la pergamena di riconoscimento alle erbesi Ilaria Oricchio, Federica Citterio, Clarissa Boleso, Alessia Ippolito, Marta Biancapizzi che hanno ottenuto risultati nell’atletica leggera; ai fratelli Federico e Francesco Gritti, medaglie d’argento al campionato europeo di judo e membri del Judo Club Erba; a Francesco Locatelli, 16 anni, prima atleta del Gsd Arcellasco, che ha vinto con la maglia del Renate il Campionato nazionale Under 16; a Giacomo Volpi, primo classificato nei 50 metri farfalla special.

Il basket Le Bocce-Casa della Gioventù Under 15

 

Premiate anche due squadre del basket Le Bocce-Casa della Gioventù, rispettivamente Under 15 e Under 20, che hanno ottenuto il titolo regionale per categoria 2017-2018. Gli allenatori hanno ribadito l’impegno della squadra non solo a ottenere risultati, ma anche a favorire la crescita e l’integrazione dei ragazzi: “I nostri giovani crescono, si divertono e, se vinciamo, è anche più bello” – hanno dichiarato.

La serata è proseguita con la consegna dei riconoscimenti a cittadini illustri  in diversi campi. Tra loro, Sergio Erba, vicepresidente dal 2013 del Tiro con l’Arco Erba, squadra con cui ha ottenuto diversi risultati tra cui nel 2007 il titolo di campione provinciale a squadre e dal 2011 al 2013 il titolo individuale provinciale; Beatrice e Vittorio Consonni, produttori di piante da giardino, che con il loro Cornus Hongkongensis hanno ottenuto importanti premi: “La prossima varietà verrà intitolata alla città di Erba” – hanno promesso. Stefano Carnati dei Ragni di Lecco per l’arrampicata sportiva, uno delle 21 persone al mondo ad aver concluso la via francese Biographie (grado 9a+). Il suo premio è stato ritirato dai genitori.

Angelo Lurati insieme al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e all’Assessore Nava

 

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Angelo Lurati, “persona che ha segnato la nostra città in tanti ambiti non solo sportivo”, come è stato sottolineato. Già Eufemino, Lurati è stato dal 1975 presidente dell’Us San Maurizio, titolo conservato fino al 2018, ed è stato tra i fondatori dell’Esap, attuale Lariosoccorso. A lui si è rivolto il sindaco Airoldi: “Voglio esprimere la mia personale gratitudine verso il signor Lurati perché è un uomo sempre vicino alla mia famiglia: nutro per lui un profondo affetto, gratitudine come cittadino e una profonda stima per la correttezza, disponibilità e attenzione che ha sempre dimostrato verso gli altri”. “Vorrei che fosse vero tutto quello che avete detto – ha risposto Angelo Lurati – Avrei dovuto essere presidente per 6 mesi, ma la gratitudine che mi dava questo incarico mi ha portato a tenerlo 43 anni. Nulla sarebbe stato possibile senza il Consiglio e gli allenatori che gratuitamente allenano: tutti remano dalla stessa parte, a me bastava tenere il timone che ora ho passato a un grande campione, Umberto Pusterla“.

 

A seguire, è stato consegnato un premio alle Associazioni erbesi che nel 2018 hanno festeggiato un anniversario: Amici del Gemellaggio (20 anni), Associazione Volontari Ospedalieri (30 anni), Associazione Polisportiva Erbese (40 anni), Gruppo sportivo dilettantistico pallavolo Erba (40 anni), Gruppo sportivo Arcellasco (40 anni), Gruppo Artistico Erbese (60 anni), Centro Italiano Femminile (70 anni), Corpo Musicale Santa Maria Assunta (60 anni). Il Sindaco ha ringraziato personalmente e a nome della comunità i volontari delle associazioni per l’importante operato da loro svolto per la città: un impegno per i giovani, per i più deboli, per i cittadini e un supporto per l’Amministrazione.

Unica nota amara, la “perdita” del Gruppo Vocale Città di Erba a cui è stata consegnata una pergamena di riconoscimento: “Sono rammaricata che il gruppo non sia più parte della nostra città – ha concluso il Sindaco Airoldi – Abbiamo cercato di abbassare gli affitti, ma ancora non abbiamo la possibilità di affidare gratuitamente spazi comunali alle associazioni, come avviene in altre località. In ogni caso, grazie per quello che è stato fatto in questi anni”.

Di seguito, qualche foto dalla serata.