Ponte Lambro

Ponte riscatta l’illuminazione pubblica: esempio per l’Italia

Admin Altreforme 15 Gennaio 2014

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , , ,

pubblica_illuminazione (1)PONTE LAMBRO – Definita la procedura relativa alla nuova gestione dell’illuminazione pubblica pontelambrese: un sistema innovativo e, al momento, unico in tutta Italia.

L’Amministrazione, infatti, ha deciso, come noto ormai da qualche settimana, di riscattare tutta la rete pubblica di illuminazione.

Il Comune ha dapprima proposto alla Corte dei Conti della Regione Lombardia il quesito e, ottenuto il via libera, dopo aver approvato in Consiglio comunale la linea, procederà con il riscatto degli impianti di illuminazione pubblica. Sarà indetta una nuova gara per la gestione. La previsione è una cospicua riduzione dei costi e quindi un risparmio che potrà essere utilizzato per finanziare e sostenere l’ammodernamento dell’infrastruttura e anche diversi altri interventi di interesse pubblico.

“In queste settimane abbiamo ottenuto interesse e apprezzamenti da altre amministrazioni pubbliche di tutta la penisola, essendo stato il nostro quesito, oltre che innovativo, soprattutto chiarificatore della procedura che potrà essere seguita nelle medesime circostanze da altri – afferma il sindaco Andrea Cattaneo – Questa scelta è possibile grazie alla legge n.135/2012, orientata alla riduzione e razionalizzazione della spesa delle amministrazioni pubbliche, in particolare discendente dai costi per acquisti di beni e servizi. Abbiamo valutato attentamente la disposizione e ci siamo confrontati con la Corte dei Conti che ha confermato il diritto di recesso attribuito all’amministrazione subordinatamente alla mancata riconduzione, da parte del fornitore, del corrispettivo delle prestazioni al limite di qualità/prezzo previsto da una convenzione CONSIP vigente”.