Ponte Lambro

Ponte. Passaggi pedonali ‘intelligenti’, al via i lavori su via Volta

Miryam Colombo 5 Agosto 2020

Attualità, Ponte Lambro

Tag: ,

Alcune foto dal cantiere di via Volta

 

PONTE LAMBRO – Sono iniziati questa mattina, mercoledì 5 agosto, i lavori lungo via Volta che porteranno non solo all’asfaltatura della strada, ma anche al posizionamento di sensori ‘intelligenti’ che permetteranno ai pedoni di attraversare in sicurezza la carreggiata.

La prima fase del cantiere, che resterà attiva da oggi e per almeno quindici giorni, riguarderà la posa delle infrastrutture tecnologiche che comprendono due diversi tipi di sensori. Una prima tipologia sarà installata in corrispondenza degli attraversamenti pedonali e consiste in sensori in grado di rilevare la presenza di pedoni e di attivare un impianto di illuminazione che segnali agli automobilisti l’attraversamento. Gli altri dispositivi, invece, sono costituiti da rilevatori che, in base alla velocità dei veicoli in transito, azionano dei dispositivi luminosi, sia verticali che orizzontali, di segnalazione.

Concluse le operazioni di installazione di queste tecnologie, si procederà poi alla fresatura e al ripristino dell’asfalto lungo alla via e alla sistemazione dei paletti posti lungo la carreggiata a separazione del marciapiede a raso. Questa seconda fase del cantiere dovrebbe essere attivata entro la fine di agosto e concludersi per l’inizio delle scuole.

Il traffico proveniente dal centro paese viene deviato su via Colombo e poi su via Garibaldi

 

Per consentire lo svolgimento dei lavori, lungo via Volta è stato istituito il senso unico. Nello specifico, da oggi e fino alla fine dei lavori, le auto che transitano da via Cadorna verso il centro del paese potranno farlo sulla corsia libera, mentre quelle che dal centro paese si spostano in direzione di Erba verranno deviate, all’altezza della rotonda, su via Colombo e quindi su via Garibaldi, passando per il centro storico di Lezza.

Le operazioni relative alla posa dei sensori, il cui valore è di circa 33 mila euro, sono state coperte utilizzando parte dei fondi erogati da Regione Lombardia a seguito dell’emergenza Coronavirus, mentre i lavori di asfaltatura, del valore di 50 mila euro, sono stati finanziati con fondi governativi.

La restante parte dei 200 mila euro ricevuti da Regione Lombardia sono stati spesi per il rifacimento del campo da tennis e per la manutenzione straordinaria del parco di Villa Guaita e per l’abbattimento delle barriere architettoniche al cimitero e alla biblioteca.

“Tutti i cantieri e gli interventi previsti sono ormai giunti ad uno stato avanzato – ha spiegato il sindaco di Ponte Lambro, Ettore Pelucchi – e contiamo di poter concludere a breve le operazioni. Attenderemo, invece, settembre per l’inizio delle opere di abbattimento delle barriere architettoniche presso la Biblioteca comunale”.