Ponte Lambro

Ponte, operativi i nuovi passaggi pedonali ‘intelligenti’ su via Volta

Miryam Colombo 31 Agosto 2020

Attualità, Ponte Lambro

Tag: , ,

I nuovi sensori posizionati in corrispondenza del passaggio pedonale

 

PONTE LAMBRO – Sono stati attivati negli scorsi giorni i sensori ‘intelligenti’ che permetteranno ai pedoni di attraversare in sicurezza la carreggiata lungo via Volta a Ponte Lambro.

Le infrastrutture tecnologiche, posizionate nelle scorse settimane, comprendono due diversi tipi di sensori. Una prima tipologia, installata in corrispondenza degli attraversamenti pedonali all’imbocco della via in entrambe le direzioni, consiste in sensori in grado di rilevare la presenza di pedoni e di attivare un impianto di illuminazione che segnali agli automobilisti l’attraversamento. Sui paletti a margine della carreggiata e sulla segnaletica verticale sono infatti posizionati alcune luci che lampeggiano al passaggio della persona. Gli altri dispositivi, invece, sono costituiti da sensori in grado di rilevare la velocità dei veicoli e di segnalarla su un pannello a bordo strada invitando, o meno, a rallentare.

Il pannello di segnalazione della velocità rilevata

 

Concluse le operazioni di installazione di queste tecnologie, si procederà  in questi giorni alla fresatura e al ripristino dell’asfalto lungo alla via e alla sistemazione dei paletti posti lungo la carreggiata a separazione del marciapiede a raso.

Le operazioni relative alla posa dei sensori, il cui valore è di circa 33 mila euro, sono state coperte utilizzando parte dei fondi erogati da Regione Lombardia a seguito dell’emergenza Coronavirus, mentre i lavori di asfaltatura, del valore di 50 mila euro, sono stati finanziati con fondi governativi.

“Operativi i nuovi dissuasori smart installati in via Volta a protezione degli attraversamenti pedonali e al mantenimento dei limiti di velocità consentiti – si legge sulla pagina del Comune di Ponte Lambro – I lavori su questo tratto di strada proseguiranno nei prossimi giorni con il rifacimento del manto stradale. Questo primo intervento fa parte di un piano più ampio nell’ambito della sicurezza stradale che concerne tutte le strade di maggior affluenza e traffico”.